Udine: San Pietro al Natisone, “Valli del Gusto” – 7/8 dic 2014

San_Pietro_al_Natisone_15Nel suo tour sul territorio Valli di Gusto ha già avuto modo di confrontarsi con il Natale e le sue ricorrenze a Tarcento e proseguirà con San Pietro al Natisone e Gesti antichi per un nuovo Natale, domenica 07 e lunedì 08 dicembre 2014.

La mostra-mercato della creatività artistica e dei prodotti tipici delle Valli del Natisone e dell’Isonzo (SLO) è giunta ormai alla sua 11esima Edizione e si presenta come un appuntamento imperdibile all’interno del calendario eventi della Valli del Natisone.

Una due-giorni durante la quale esporranno le loro opere e creazioni più di 80 artisti-artigiani e produttori agricoli originari non solo della zona, ma anche della vicina Slovenia. Il mercato verrà ospitato come di consueto all’interno del Palazzetto, in zona centro studi, permettendo così lo svolgimento della mostra anche in presenza di condizione metereologiche poco favorevoli.

Un programma ricco quello di Gesti antichi che affiancherà all’esposizione dei manufatti momenti di animazione per bambini e lo spettacolo teatrale Io dico che domani Italia vince, previsto per domenica pomeriggio alle ore 16.00.

Valli di Gusto sarà presente all’interno del Palazzetto con un suo spazio dedicato presso il quale verrà organizzata la consueta esposizione dei prodotti tipici delle zone del Torre e del Natisone. In occasione di Gesti antichi, Valli di Gusto darà spazio, oltre ai vini, ai formaggi ed ai salumi, anche ai dolci tipici delle Valli: la gubana e gli strucchi. Oltre agli assaggi, sarà possibile quindi raccogliere idee per i regali natalizi da fare a parenti ed amici.

Il personale presente presso lo stand accompagnerà come di consueto i visitatori in percorsi poli-sensoriali alla scoperta dei gusti del territorio e li avvicinerà al territorio attraverso sapori ed immagini.