Pordenone: ciclogolosa da Caneva ad Aviano – 19 apr 2015

sorgenti livenzaArriva il nuovo appuntamento, previsto per domenica 19 aprile, di “Ciclogolosa”, la serie di pedalate organizzata dalla “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti friulane” che vuole unire la passione per le due ruote e la valorizzazione culturale ed enogastronomica del territorio. Deliziose degustazioni, offerte dalle aziende agricole, dai vignaioli e dagli artigiani dell’agroalimentare sono previste alla partenza e all’arrivo del giro in bicicletta alla scoperta di piccoli gioielli artistici e naturali di rara bellezza.
Domenica 19 aprile è previsto un percorso di 18,5 chilometri (classificato come “facile”) che si svolgerà da Caneva ad Aviano, con rientro a Caneva tramite navetta. Partenza da Villa Frova (Stevenà di Caneva) dove verrà allestito il “Villaggio Ciclogolosa” . Qui verrà servita la colazione offerta dai produttori locali aderenti all’iniziativa che metteranno a disposizione le eccellenze della loro produzione. Dal Villaggio, pedalando, si raggiungerà Polcenigo per visitare le sorgenti del Livenza. Questo fiume segna in parte il confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia nasce da incantevoli sorgenti valchiusane: Le Sorgenti del Gorgazzo, della Santissima e quelle più piccole del Molinetto. Uno spettacolo naturale assolutamente affascinante. La gita proseguirà verso Aviano dove si potranno visitare la Chiesa e la casa natale del Beato Padre Marco d’Aviano, cappuccino vissuto nel 1600 e balzato agli onori della storia per la missione diplomatica impossibile affidatagli da Papa Innocenzo XI affinché ricostituisse la Lega Santa delle Nazioni Cristiane. Dopo essere rientrati con un bus navetta sempre al “Villaggio Ciclogolosa” ci sarà una degustazione di prodotti tipici accompagnata da un intrattenimento musicale.
Protagonisti di questo appuntamento le aziende: Antonio Busetti, Bruno Casagrande, Figomoro da Caneva, Apicoltura Avianese, San Gregorio, DORTH 1931, Le Volte, Ai Giardini, Rive Col de Fer, Pradarin, Le Favole.
Per partecipare ad ogni singola tappa della “Ciclogolosa” è necessario registrarsi sul sito www.ciclogolosa.it. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato alla domenica successiva.
Per essere aggiornati e per le ultime news si possono consultare il sito anche le pagine Facebook https://www.facebook.com/viadeisaperiedeisapori e https://www.facebook.com/pages/Dolomiti-Friulane/636794273114500?ref=hl.