Monfalcone: mostra del vino e del pesce, 10/14 giugno 2015

monfalconeTutto è pronto a Monfalcone per ospitare la 58ma Edizione della ”Mostra del Vino e del Pesce” antica e attesissima rassegna vitivinicola, che si intreccia ai Festeggiamenti per S. Antonio, con esposizione e degustazione di vini delle migliori aziende agricole della regione, la partecipazione di altre regioni italiane e di produttori provenienti dall’estero. Visto il grande successo delle precedenti edizioni (nel 2014 la manifestazione ha visto una partecipazione di pubblico record stimata in oltre 40.000 presenze), la ”Mostra del Vino e del Pesce”, il grande evento primaverile con musica e spettacoli gratuiti in piazza della Repubblica e zone limitrofe, quest’anno sarà arricchita da un ulteriore evento: una grande Mostra mercato della durata di quattro giorni, dall’11 al 14 giugno: la ”Mostra mercato prodotti d’artigianato, oggettistica e prodotti tipici” allestita nel centro di Monfalcone.
Negli eleganti stand del Villaggio che verrà creato per l’occasione in Piazza della Repubblica, i produttori proporranno e metteranno in mostra i vini più rinomati, accompagnati da prodotti tipici della gastronomia e della tradizione culinaria locale. In questa settimana di festa saranno numerosissime le iniziative collaterali: mercatini dell’artigianato, esposizioni e mostre, manifestazioni per i bambini, convegni sull’argomento enologico, presentazione di pubblicazioni a tema, musica e spettacoli. La manifestazione, che sarà aperta mercoledì, giovedì e domenica fino all’una di notte, venerdì e sabato fino alle 2.00, si presenta oggi, mercoledì 10 giugno, nella sala del Consiglio Comunale, a cura della Presidente della Pro Loco Brunella Papa, del sindaco di Monfacone Silvia Altran e dall’assessore alla Promozione territoriale Omar Greco. Seguirà la presentazione del 3° Bando “Concorso Forcessini” per la copertina de La Cantada 2016. La conferenza di apertura ”2015: L’anno del Sauvignon” sarà a cura dell’agronomo giornalista Claudio Fabbro e l’enologo Rodolfo Rizzi, Presidente Assoenologi Fvg.

Alle 19.00, in piazza Unità d’Italia, ci sarà l’inaugurazione della festa con la partecipazione della Banda Civica Città di Monfalcone e dell’Associazione Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco, e il tradizionale arrivo della staffetta con la fiaccola e l’accensione del braciere dell’amicizia a cura della Polisportiva Marcelliana.

Giovedì 11 giugno in via Sant’Ambrogio, Area Campanile, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 tornano i giochi antichi con ”Zughemo come ‘na volta”, dedicato ai bambini fino ai 12 anni: Figurine, tapi,
canpanon, i quatro cantoni, corsa cul ze’rcio e la maza, a cura dell’Associazione Turchina e dell’Associazione Gruppo Incontri Bisiachi. La giornata si concluderà con Simon Acoustic Blues &
Lorenzo Fonda dalle ore 18.00 alle ore 21.30.

Venerdì 12 giugno in via Sant’Ambrogio, area Campanile, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si terrà la settima gimkana ”Bike città di Monfalcone, slalom a cronometro in bike per bambini dai 5 ai 14 anni a cura della ”Ciclistica Bike Team Carso”.

Sul Campanile della parrocchia di Sant’Ambrogio, dalle 18.00 alle 22.00 torna la cronoscalata con tecniche speleoalpinistiche a cura del Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante”. Apertura delle iscrizioni alle 18.00, inizio alle 19.00, premiazioni alle 21.00.

La serata si concluderà con gli Special Plate dalle ore 18.00 alle ore 21.30 nel punto musica, e il Tribute Jovanotti in piazza della Repubblica, dalle 21.30

Sabato 13 giugno in piazza della Repubblica, alle 18.00 primo trofeo della staffa, ciclogastronomica non competitiva di circa 12 chilometri in collaborazione con Ciclistica Bike Team Carso, Vigneti Conte, Azienda Agricola La Ferula, Panificio Pasticceria Inglese, Ristorante Fish & Chips. Al rientro in Piazza… anguriata per tutti e premiazioni! La quota di iscrizione (comprese le degustazioni e la tshirt
creata per l’occasione) è di 10 euro, prenotazioni alla Pro Loco (telefono 0481411525 [email protected] o allo stand in festa). Come sempre a chiudere la giornata sarà la musica:

dalle 18.00 alle 21.30 Marongiu & I Sporcaccioni – Funky Detective, e dalle 21.30 in piazza della Repubblica, ”Queens of Pop: tributo a Shakira, Lady Gaga, Katy Perry”, in un evento offerto dal Comune di Monfalcone in occasione della ”vera” ricorrenza della Festa di S. Antonio.

Domenica 14 giugno, allo lo stand della Pro Loco, dalle 19.00 alle 20.00, ci sarà uno spazio di commemorazione per Livio Glavich, con ”Ciao Giga! Ricordando, un vero bisiaco, attraverso le sue opere”

. A chiudere la festa Simon Acoustic Blues 60’s 70’s …Folk …Rock …Blues dalle 18.00 alle 21.30, e in piazza della Repubblica, dalle 21.30, tributo a Max Pezzali con i ballerini di ”Il Palconscenico”. Nel corso della serata ci sarà poi la proclamazione vincitore del concorso ”Miglior stand”.