Udine: ad Aquileia la festa regionale dell’ANPI – 14/14 giugno 2015

Virginia Tonelli _fotoVenerdì 12 giugno avrà inizio ad Aquileia la festa regionale dell’ANPI che si svilupperà in tre giorni di incontri, dibattiti, musica ed enogastronomia nell’area della Casa del Popolo di via Minut.
“Io sì, io resisto” è il tema della festa a sottolineare la difficoltà in cui vivono gli italiani stremati da anni di forte crisi economica, i giovani che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro o devono rassegnarsi alla precarietà.
In questa condizione di disagio molte sono le tentazioni: dal richiamo al mito dell’uomo forte che decide per tutti, al culto della violenza, al razzismo che individua nell’immigrato l’origine della propria difficoltà.
L’ANPI propone una cultura diversa e democratica scritta nelle pagine della Costituzione e negli ideali di quanti si sacrificarono nella lotta contro il fascismo per dare origine ad una nuova Italia, libera e repubblicana.

Per questo la festa è dedicata a Virginia Tonelli “Luisa”, partigiana, medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza. Nata a Castelnovo del Friuli nel 1903 maturò la sua coscienza democratica nell’emigrazione in Francia dove entrò in contatto con alcuni dei principali esponenti dell’antifascismo.
Rientrata in Italia nel 1943 si impegnò nella Resistenza friulana dove assunse un ruolo dirigente fino a che fu arrestata il 14 dicembre 1944 mentre portava documenti da Udine a Trieste. Rinchiusa in carcere, torturata non parlò, fu portata nella Risiera di San Sabba e probabilmente bruciata viva il 29 settembre.

Venerdì 12 giugno, in apertura della festa, alle ore 18, Matteo Orfini (presidente del Partito democratico) discuterà con il sindaco di Udine Furio Honsell e con l’on. Serena Pellegrino (SEL) di “Istituzioni, nuova politica e questione morale”.
Alle 21 toccherà allo storico Flavio Fabbroni raccontare la storia della partigiana Virginia Tonelli “Luisa mentre alle 21.30 sarà il momento della Brigata Garibaldi big band che proporrà qualche celebre brano della Resistenza in versione jazz

Sabato 13 giugno alle 18 l’on. Gianna Malisani ed il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, ricorderanno assieme a Sabrina Benussi (regista di un film con Moni Ovadia e Gherardo Colombo) la storia di Luciano Rapotez, segretario regionale dell’Anpi recentemente scomparso e discuteranno di diritti civili.
Alle 20.30 salirà sul palco della festa il Coro Popolare della Resistenza per cantare non solo i grandi classici della Resistenza italiana, ma anche di quella spagnola, sudamericana e africana.
Domenica 14 giugno intorno alle 11 Luciano Guerzoni, vice presidente nazionale dell’ANPI, incontrerà i partigiani mentre nel pomeriggio, dalle 18 in poi, discuterà con i giovani dell’attualità della Resistenza.
Si proseguirà alle 21 con la presentazione del libro “I ricordi di Giulia . la storia di Rosa Cantoni” scritto da Luigi Tessitori e pubblicato dall’ANPI di Udine in collaborazione con l’Università delle Liberetà.
La cornice di questi eventi sarà una festa popolare con musica, balli e stand enogastronomici, un salone dei libri della Resistenza ed una tombola nella serata conclusiva.