Trieste: open day alla grotta gigante – 13 giu 2015

DAYOGS53L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, la Grotta Gigante e il Comune di Sgonico/Zgonik sono pronti ad accogliere sabato 13 giugno, dalle 10 alle 17, bambini, famiglie e curiosi di tutte l’età per coinvolgerli in un percorso alla scoperta della scienza, dei prodotti tipici locali e della spettacolare cavità carsica.

 

Torna infatti il consueto appuntamento con l’Open Day di OGS, quest’anno organizzato in collaborazione con il Comune di Sgonico/Zgonik e la Società Alpina delle Giulie, proprietaria della Grotta Gigante.

 

L’Open Day si svolge all’insegna di “Scienza, Turismo e Territorio”. È l’occasione dunque per conoscere l’attività di ricerca e gli strumenti con cui OGS studia il pianeta Terra, al fine di salvaguardare le risorse naturali e l’ambiente. In particolare, i ricercatori e le ricercatrici presenteranno la biodiversità del Golfo di Trieste, spiegheranno cosa si può fare per mitigare i cambiamenti climatici e come studiare il sottosuolo e alcuni fenomeni naturali quali, per esempio, frane, alluvioni, terremoti. Ma non solo. Al tour in OGS, si affiancano degustazioni di prodotti locali (miele, vino, formaggi), laboratori didattici per bambini e ragazzi e la visita (gratuita) alla Grotta Gigante: la grotta turistica con la sala più grande del mondo. La grande caverna, la sala principale, misura 98,5 metri di altezza massima, 167,60 di lunghezza e 76,30 di larghezza.

Le persone con disabilità motoria potranno conoscere le caratteristiche della spettacolare cavità carsica grazie a un tour virtuale, realizzato da OGS a partire da dati telerilevati.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL’OPEN DAY – http://www.ogs.trieste.it/

Per partecipare al tour è necessaria la prenotazione: scrivere a [email protected] o telefonare al 3407546609. Le visite guidate partono ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 (orario di inizio dell’ultimo gruppo). La durata di ogni tour è di un’ora e 15 minuti circa.

Per partecipare ai laboratori didattici è necessaria la prenotazione: scrivere a [email protected]

 

LABORATORI PER BAMBINI

OGS, grazie alla collaborazione con il Science Centre Immaginario Scientifico, l’associazione Scienza Under 18 Isontina e l’Università di Camerino (gruppo UNICAMearth), propone a bambini e ragazzi (5-15 anni) laboratori didattici, della durata di un’ora ciascuno.

 

A zonzo tra le stalagmiti (5-10 anni) – ore 10.00 e 14.30

Cos’è il carsismo? Quali sono le sue peculiarità? A passeggio tra le grotte carsiche, alla scoperta delle strabilianti forme di vita presenti al loro interno. Una singolare speleo-guida anfibia, il Proteo, condurrà i partecipanti alla scoperta degli affascinanti segreti del mondo sotterraneo!

La fabbrica dei coralli (5-10 anni) – ore 12.00 e 16.30

Come nasce la barriera corallina? Una divertente attività per fare conoscenza con le colonie di piccoli muratori che costruiscono le strutture portanti delle coloratissime città sommerse che crescono sui banchi di coralli.

Nel corso di questi laboratori i bambini sono coinvolti in divertenti esperimenti e costruiscono insieme agli animatori un oggetto da poter portare a casa, che li aiuterà a concretizzare in maniera divertente ciò che hanno appreso.

Plastica nascosta, a caccia di microplastiche (8-15 anni) – ore 14.30 e 16.30 

Un laboratorio per scoprire cosa sono le microplastiche e come possono inquinare le acque dei nostri mari

Petrolio: un minestrone geologico (8-15 anni) – ore 11.00 e 15.30

Il petrolio ci accompagna nella vita quotidiana più di quanto possiamo immaginare. È una sostanza naturale formatasi come un minestrone da ingredienti animali e vegetali, cotti ad alta pressione e per lunghissimo tempo all’interno della terra.  I partecipanti toccheranno il greggio, scopriranno che viene trasformato in mille cose e comprenderanno perché non sprecare questa preziosa sostanza.