Tolmezzo: al via la festa del Borgat – 16/19 luglio 2015

borgat 2013 quinto (800x600)Tutto è pronto a Tolmezzo per il fine settimana dedicato alla 81^ Edizione della “Sagre da Madone dal Carmine tal BORGAT”, in programma i prossimi 16-17-18 e 19 luglio 2015. Gli organizzatori della Nuova Pro Loco Tolmezzo hanno ultimato gli allestimenti a Prà Castello, il pianoro terrazzato che sovrasta il centro storico del capoluogo carnico, scelto quest’anno per ospitare interamente i quattro giorni di festa, caratterizzati dalle opportunità suggestive di divertirsi, ascoltare buona musica e prelibata gastronomia potendo ammirare dall’alto l’intera Conca tolmezzina e la Val Tagliamento.

Il programma completo prevede l’apertura dei chioschi dalle ore 18 di giovedì 16 luglio, alle 19 spazio alla musica con l’esibizione dei “The Borderlines” e dei “Devil and Subways”, due dei gruppi emergenti carnici più interessanti mentre alle 21.30 il Concerto degli “aNOrMADIlegge”, official tribute Band dei Nomadi.

Venerdì 17 luglio sempre dalle 18 l’apertura chioschi mentre alle 21 serata DJ con musica anni ’80.

Sabato 18 luglio: alle 17 apertura chioschi, alle 21 serata ballo liscio con orchestra Oasi;

Domenica 19 luglio: in Piazza Mazzini (Borgat) alle 10 Esibizione del Complesso bandistico Venzonese e il Gruppo Majorettes; alle 10.30 S. Messa e Processione con l’immagine della Beata Vergine del Carmine.

A Prà Castello alle 11.30 apertura chioschi, dalle 14 alle 15 Giochi per bambini a cura di Econoise; alle 15.30 Tradizionale contesa “Siors e Puars”, le leggendarie fazioni della città che in costume storico si sfideranno a colpì di sfottò, “baguline” e fazzoletti.

Alle 21 infine il Concerto di HEVIA, il celebre musicista e suonatore di cornamusa asturiana, inserito nel cartello 2015 di Folkest (prezzo biglietto 15 euro, in prevendita 18 euro, acquistabili presso La Corte del Libro – Tolmezzo via Ermacora – tel.0433 467067, Nuova Pro Loco – Tolmezzo – cell. 338 5483293 , Punto Verde – Tolmezzo – via Matteotti – tel 0433 40114 , L’Angolo della Musica – Udine – tel 0432 505745, sede Folkest Spilimbergo).

Per l’intero arco della manifestazione il lato gastronomico sarà curato dallo chef plurinominato Daniele Cortiula e dal collega Francesco De Franceschi di Cucina di Carnia: verranno proposti dei gustosi menù tradizionali.

Sempre sabato e Domenica dalle 14 alle 18 presso la storica Torre Reytenbergher, sarà aperta al pubblico e si potrà visitare al suo interno la mostra “Storia della Carnia”.

La strada carrabile di accesso che sale a Prà Castello da via Betania sarà chiusa al traffico. L’area dei festeggiamenti sarà quindi raggiungibile solo a piedi, partendo dai parcheggi di via del Forame oppure da via Cascina, risalendo quindi il percorso in acciottolato dal quale poi si innesta il sentiero per Torre Picotta. Previsti invece nelle giornate di sabato e domenica i Bus navetta gratuiti per gli anziani e le persone con difficoltà a deambulare, con partenza da piazza Domenico Da Tolmezzo, dove sarà inoltre installato l’InfoPoint.

Protagonisti della quattro giorni il circolo di Tolmezzo dell’Associazione dei Sardi del Friuli Venezia Giulia, l’Aisa, la Protezione Civile, la Parrocchia di Tolmezzo, gli Amici di Sant’Ilario, Econoise, la Consulta Giovani Tolmezzo.