Udine: Xavier Rudd in concerto a Udine – 18 lug 2015

xavier_ruddFra gli appuntamenti più interessanti dell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia c’è sicuramente da annoverare il concerto con protagonista Xavier Rudd, il polistrumentista australiano conosciuto in tutto il mondo, autore della super hit mondiale “Follow th Sun”, protagonista sabato 18 luglio al Castello di Udine. Ad aggiungere ulteriore motivo di interesse all’evento, arriva oggi la conferma di un support act d’eccezione, quello del cantautore statunitense e attivista per i diritti umani Chadwick Stokes. Conosciutissimo negli Usa e in Europa, è front man di due diverse band, The State Radio e i Dispach; proprio con quest’ultimi è stato protagonista di due clamorosi sold out al Madison Square Garden di New Your, il tempio della musica e dei grandi eventi della “grande mela”, gli scorsi 10 e 11 luglio. Un risultato eclatante che conferma le doti di questo artista, che a febbraio ha pubblicato il suo ultimo album “The Horse Comanche” e che potremmo ammirare nel set di apertura del concerto di sabato, organizzato da Zenit srl in collaborazione con il Comune di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia TurismoFVG “Music&Live”, nell’ambito della rassegna “Udine Vola”. I biglietti sono ancora disponibili sul circuito Ticketone e lo saranno anche alla cassa del concerto, allestita in Piazza Libertà, prima del concerto a partire dalle 19.00.

Viene dall’Australia questo autentico fenomeno della musica internazionale, Xavier Rudd, capace sul palco di dare vita a spettacoli dai ritmi e dalle sonorità profondi e travolgenti. Con l’album “Spirit Bird” del 2012 si è consacrato al successo mondiale grazie a hit come “Follow the Sun”, un successo confermato con l’ultimo album “Nanna”, pubblicato lo scorso 17 marzo, contenete il fortunato singolo “Come People”. Xavier Rudd ha dunque fatto il grande salto e ora è pronto a conquistare dal vivo anche il nostro paese, quale front man di un grande collettivo: “The United Nations”, gruppo che riunisce grandi musicisti da ogni angolo del globo per rappresentare le diverse culture di Australia, popolazioni aborigene, Sudafrica, Samoa, Germania e Papua Nuova Guinea. Il messaggio della band è semplice: tutti i popoli del mondo possono unirsi e ritrovare il proprio spirito, rifacendosi alle culture antiche e proteggendo la Terra e l’essenza della creazione. E, come sempre, la musica di Xavier Rudd colpisce quanto il suo stesso messaggio.
Fra i prossimi appuntamenti con la grande musica al Castello di Udine quelli con i concerti di Stefano Bollani con “Sheik Yer Zappa”, il prossimo 20 luglio, e con il “VivaVoce Tour” di Francesco De Gregori, il 22 luglio. I biglietti per entrambi gli spettacoli sono in vendita sui circuiti Vivaticket e Ticketone. Info su www.azalea.it.