La Sagra delle Patate di Godia 2015

Godia

Godia 2013

Godia 2013

Godia 2013

Godia 2013
È conto alla rovescia per la Sagra delle Patate di Godia: venerdì 28 alle 19 si terrà l’inaugurazione della 39^ edizione, alla presenza dell’assessore comunale alle attività produttive Alessandro Venanzi, dell’assessore provinciale all’istruzione, attività sportive e ricreative Beppino Govetto, e del consigliere regionale Vincenzo Martinez. Alle 20.30 salirà poi sul palco la nota band “Quella mezza sporca dozzina”, per una serata di musica e intrattenimento. Avranno così inizio i due fine settimana di festeggiamenti – da venerdì 28 a domenica 30 agosto, e da venerdì 4 a domenica 6 settembre – in cui 200 volontari di ogni età cucineranno piatti a base della rinomata varietà locale di patate e di carne rigorosamente “made in Fvg” dagli allevamenti di Corte Friulana; accompagnati dalle pregiate birre artigianali di Zahre, Foglie d’Erba e Birrificio del Ducato – novità 2015 sarà infatti lo spazio dedicato alle specialitòà brassicole – e dai vini del Collio dell’azienda agricola Bodigoi Nicola. Il tutto, sottolinea il Comitato festeggiamenti, a prezzi a prova di crisi – è possibile fare una cena completa con 9 euro -, così da essere davvero una festa a cui tutti possano partecipare. Il Comitato è fiducioso nella prosecuzione della continua crescita che ha caratterizzato questi ultimi anni: «Così come siamo fiduciosi che verranno apprezzate le novità introdotte quest’anno – osserva il vicepresidente, Luca Tonutti -, su tutte le birre artigianali. Nonché che tutti si trovino bene, anche i 200 volontari che lavorano».

Ricco il programma del primo fine settimana: sabato alle 17.45 lo spettacolo di magia “Livio e le sue magiche valigie”, a cui seguirà alle 20.30 la serata danzante con il gruppo Obiettivo Musica. Domenica dalle 11.15 i bambini allestiranno il mercatino dell’usato con libri, giocattoli e fumetti, in concomitanza con le premiazioni del 5° concorso di disegno per bambini e del 2° concorso fotografico per ragazzi e adulti. Culmine della mattinata alle 11.45 la premiazione del concorso “La patata più pesante”, che vedrà competere gli agricoltori con i loro capolavori di almeno 700 g; senza dimenticare Stefi la Truccabimbi, che sin dalla mattinata divertirà i più piccoli con colori e pennelli. Alle 18.30 si esibirà poi la scuola di danza Victoria Danze, che accompagnerà anche la serata danzante con DJ Maurizio alle 20.30.

Durante la sagra saranno aperti la pesca gastronomica – con premi offerti da Corte Friulana, Tosolini ed altre eccellenze -, e la mostra fotografica di Antonella Oliana e Angelo Salvin “Dentro le botteghe, oltre i mestieri”, che sarà inaugurata in concomitanza con il taglio del nastro di venerdì 28.

La Sagra di Godia vi aspetta quindi da venerdì 28 a domenica 30 agosto e da venerdì 4 a domenica 6 settembre.