Muggia Jazz Festival – 5/6 settembre 2015

Farao King bn

Il 5 e 6 settembre 2015, grazie al Comune di Muggia e al sostegno della Samer & Co. Shipping dell’imprenditore muggesano Dario Samer, la città istroveneta ospiterà ancora una volta, per il nono anno, la grande vetrina del jazz internazionale a ingresso libero che pone per due giorni Muggia al centro del panorama mondiale della musica colta del XX secolo. La IX edizione della prestigiosa rassegna – presentata oggi, giovedì 27 agosto 2015, al Caffè Teatro Verdi dal direttore artistico, Stefano Franco, dal Sindaco di Muggia, Nerio Nesladek e dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Muggia, Laura Marzi (alla presenza del Commendator Dario Samer e di Lilli Samer e dalla responsabile del Servizio educativo, politiche giovanili, cultura e sport del Comune di Muggia, Barbara Negrisin) – vede in cartellone, anche nel 2015, grossi nomi internazionali: per la prima volta in regione, la jazz singer Denise King, votata come “migliore cantante jazz” dalla francese Accademie du Jazz nel 2011, accompagnata dal trio del “più nero tra i pianisti italiani”, Massimo Faraò. Ancora una premiere regionale sarà quella rappresentata dalla presenza del duo composto dai virtuosi della chitarra Frank Vignola, definito dal New York Times “una delle più brillanti stelle della chitarra” e da Vinny Raniolo, protagonista di alcuni episodi della serie tv cult “Boardwalk Empire”.

Il programma della rassegna jazzistica internazionale riservata ad esclusive assolute, com’è consuetudine, presenterà non solo jazz, ma anche swing, boogie woogie e soul/blues con artisti di fama internazionale allo scopo, secondo gli intendimenti del direttore artistico, Stefano Franco, di avvicinare alla musica colta il maggior numero di persone possibile e dimostrare che ascoltare il jazz può essere divertente e alla portata di tutti.

Ringrazio la Samer & Co. Shipping – ha esordito il direttore artistico, Stefano Franco – per il proprio generoso e irrinunciabile sostegno, grazie al quale il festival si presenta anche in questa edizione – che precede quella del decennale – con una qualità davvero elevata e, naturalmente, il Comune di Muggia, che offre la propria collaborazione all’evento fin dalla prima edizione. Anche quest’anno – ha proseguito Franco – Muggia Jazz grazie al Commendator Dario Samer e ai suoi figli che hanno sempre creduto in questa manifestazione e hanno voluto regalare alla loro città una manifestazione di caratura internazionale, mantiene intatta la sua caratteristica principale: quella di ospitare artisti in esclusiva assoluta che arrivano sul palco del festival espressamente per l’occasione. Ne vedremo insomma delle belle, garantite da musicisti di assoluto rilievo – conclude l’eclettico pianista triestino, re del boogie woogie – e per la prossima edizione, che celebrerà i 10 anni del Festival, contiamo di poter regalare ancora grandi sorprese”.

Il Sindaco di Muggia, Nerio Nesladek, e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Laura Marzi, hanno sottolineato “la valenza turistica e culturale dell’evento, che ormai da quasi dieci anni rappresenta uno dei fiori all’occhiello della programmazione culturale estiva del Comune di Muggia e che non manca di riscuotere particolari consensi sia da parte dei cittadini che dei sempre più numerosi turisti che anche in questo scorcio di fine estate affollano Muggia, arricchendone la proposta artistica improntata alla ricerca di una sempre maggiore qualità e internazionalità”. Ma entriamo nel dettaglio del programma, illustrato da Stefano Franco.

Sabato 5 settembre il palco muggesano ospiterà, direttamente da Filadelfia, Denise King che sarà accompagnata dal trio di Massimo Faraò (piano), Aldo Zunino (basso) e Marco Tolotti (batteria). Denise King è una jazz singer che ha lavorato con tutti i più grandi, da Archie Shepp a Mickey Roker, Shirley Scott, Byron Landham, Jerry Weldon e trascorre parte dell’anno a Parigi dove svolge attività didattica e concertistica. Paragonata nello stile swing vellutato, sofisticato e a tratti romantico a una delle sue muse, Sarah Vaughan, interpreta standard jazz con un tocco di blues, soul e gospel e nel 2011 è stata nominata “miglior cantante jazz” dalla Accademie du Jazz francese. Negli ultimi 20 anni ha calcato i palchi di tutto il mondo, esibendosi con Chris McBride, Tony Match, Peter Giron, Sid Simmons, Arthur Harper, Sam Dockery, Wayne Dockery, Jerry Weldon, Cecil McBee, Curtis Lundy e Steve Williams e ha inciso sei album. Il pianista genovese Massimo Faraò vanta collaborazioni con Nat Adderley, Archie Shepp, Red Holloway, Albert Tootie Heath, Benny Golson, Jimmy Cobb e Jack Mc Duff. Direttore musicale del gruppo di Shawnn Monteiro, è ideatore e direttore dei seminari internazionali “We love Jazz e Gospel” che si tengono a Genova dal ’93. Il bassista genovese Aldo Zunino nel corso di una lunga carriera ha collaborato con Harry Edison, Jimmy Cobb, Steve Grossmann e Scott Hamilton. Con Faraò forma un sodalizio che dura da oltre vent’anni. Il batterista bresciano Marco Tolotti, scoperto da Faraò, da qualche anno svolge attività concertistica e didattica non solo in ambito jazz, ma anche funk e fusion.

Domenica 6 settembre, a esibirsi in esclusiva da New York sarà il duo composto dal grande virtuoso della chitarra Frank Vignola e da un altro grande esponente della sei corde, Vinny Raniolo. Vignola è considerato uno dei più straordinari chitarristi del panorama internazionale. E’ stato scelto da Ringo Starr, Madonna, Donald Fagen, Wynton Marsalis, Tommy Emmanuel, Boston Pops e New York Pops. Per il New York Times si tratta di “uno dei più brillanti astri della chitarra” e la leggenda della chitarra, Les Paul, lo ha inserito tra i cinque migliori chitarristi per il Wall Street Journal. Il suo stile dinamico lo ha portato a esibirsi in 14 paesi e a tenere corsi di perfezionamento e workshop nelle scuole di musica in tutto il mondo. Raniolo è un chitarrista ritmico molto richiesto, noto in particolare per la sua dote di accompagnatore. Spesso in duo con Vignola, ha collaborato con artisti come Leon Redbone, Vince Giordano, Deana Martin e Olli Soikkeli e appare in alcune puntante della serie tv culto “Boardwalk Empire”.

Non mancheranno naturalmente le jam session, da sempre un marchio di fabbrica del festival, che vedranno interagire sul palco i big presenti in riviera. Inoltre, per offrire continuità alla proposta di musica di qualità della rassegna e sottolineare il divertimento nel praticare questo genere musicale, l’associazione Boogie Bite Corporation propone anche per il prossimo anno scolastico una serie di seminari gratuiti nelle scuole medie inferiori e superiori di Trieste e Muggia.

Nel corso degli anni, il festival ha ospitato autentici big del jazz, rock e blues internazionale, da Dado Moroni a Gianni Basso e la Torino Jazz Orchestra. E poi Bobby Solo, James W. “Red” Holloway, Alvin Queen, Darryl Hall, Don Washington, China Moses e Raphaël Lemonnier, Emanuele Urso, Daniele Raimondi, Alberto Marsico, Matteo Cidale, Mattia Cigalini, Barbara Dennerlein, Chris Jagger, Dusko Goykovich, Renato Chicco, Fulvio Albano, Jim Rotondi, Dieter Themel, Nick Becattini, Francesco Bearzatti, Andy J. Forest, Lluis Coloma, Nuno Alexandre, Arthur Miles, Marc Abrams, Richie Loidl, Martijn Schok Band, Stochelo Rosenberg, Harry Strikes Again, Mauro Ottolini, Music Academy Jazzfunk Co., Gipsy Quintet Remake, Flampet Horns, S.I.P. Band e James Thompson.

In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno all’interno del teatro Verdi di via San Giovanni, 4 a Muggia. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero e gratuito.

CALENDARIO DEI CONCERTI:

Sabato 5 settembre 2015

Denise King e Massimo Faraò Trio: Massimo Faraò (piano), Aldo Zunino (basso) e Marco Tolotti (batteria)

Dalle ore 21.00 alle 23.30 – Piazza Marconi

Domenica 6 settembre 2015

Frank Vignola e Vinny Raniolo Guitar Duo

Dalle ore 21.00 alle 23.30 – Piazza Marconi

Tutti i concerti si terranno nella piazza principale di Muggia – Piazza Marconi. La manifestazione avrà inizio alle ore 21.00 (fino alle 23.30).

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Teatro Verdi di Muggia, Via S. Giovanni 4 – tel. 040274015. Ingresso libero.