Gusti di Frontiera: ospite la campionessa Tina Maze

gusti di frontiera 2015

Gusti di Frontiera si preannuncia da record nella sua edizione 2015, per tante ragioni: le adesioni entusiastiche di espositori e standisti, la superficie occupata dai 19 borghi, i tanti nomi prestigiosi che vi prenderanno parte come protagonisti del Salotto del gusto. Ora la kermesse enogastronomica in programma a Gorizia da giovedì 24 a domenica 27 settembre si arricchisce di un ulteriore importante tassello: in qualità di ospite d’onore, sorta di ambasciatrice dell’internazionalità, parteciperà infatti la campionessa olimpica di sci Tina Maze. La presenza della fuoriclasse slovena è stata ufficializzata dalla stessa fuoriclasse nel suo blog.

Forte della vittoria di 22 gare in Coppa del Mondo nella sua carriera, tanto da diventare l’attuale miglior rappresentante dello sci alpino in Slovenia, Tina Maze si è presa un anno sabbatico. Ha quindi deciso di approfittare di Gusti di Frontiera per far conoscere a tifosi, appassionati di sci, sportivi e curiosi il “Team to amaze”, gioco di parole basato sul suo stesso cognome (significa “Una squadra per stupire”) scelto per la formazione fondata dalla stessa atleta nel 2008 insieme al goriziano Andrea Massi, che sta collezionando grandi successi e inanellando soddisfazioni.

In piazza Sant’Antonio sarà posizionato quindi lo stand “Team to amaze House’’, che sarà una buona occasione per conoscere la storia della squadra oltre che per ripercorrere le vittorie e i risultati ottenuti dalla Maze nella sua carriera. Non mancherà ovviamente la componente enogastronomica: saranno proposti infatti piatti di carne della Macelleria Klavcic, che la sciatrice mangiava quando si allenava a Gorizia. Le pietanze saranno abbinate ai vini dei produttori del Collio Gradisciutta-Sinefinis, Caccese e Fiegel, tutto con la regia dell’Antica Osteria Al Sabotino di Gorizia e del Bar Urška di ?rna na Koroškem. Eccellenze del territorio che saranno ospitate nel cuore di Piazza del Gusto, che sarà il salotto buono dell’edizione 2015 di Gusti di Frontiera.

Ci si potrà accomodare su una delle terrazze della Adria XLine house, ricordando i momenti speciali con Milka e ammirando la nuova collezione di gioielli della Zlatarna Celje. La stessa Tina Maze presenzierà allo stand, quindi con un po’ di fortuna i suoi tifosi avranno modo di incontrarla personalmente, anche a ridosso dell’inaugurazione, quando la campionessa salirà sul palco per il tradizionale taglio del nastro. Nei quattro giorni saranno inoltre proposti eventi e iniziative per grandi e piccini. «Siamo davvero contenti che Tina abbia scelto Gusti di Frontiera per presentare la propria iniziativa: è una campionessa e un esempio positivo, di fatto “di casa” a Gorizia. Anche per questo abbiamo ritenuto che la collocazione ideale per il suo padiglione fosse piazza Sant’Antonio, in cui le eccellenze del territorio regionale si sposeranno con i prodotti tipici del Goriziano sloveno, nella cornice che accoglierà gli ospiti di prestigio del Salotto del Gusto», spiegano il sindaco Ettore Romoli e l’assessore agli Eventi, Arianna Bellan.