Udine: a Ragogna alla scoperta degli itinerari della I guerra mondiale – 8 nov

showreel_visite_ggDopo la disfatta di Caporetto l’esercito austro-germanico riuscì ad avanzare nella pianura friulana costringendo quello italiano, in seria difficoltà, ad arretrare verso il Veneto. Superata la città di Udine alla fine di ottobre, alcuni gruppi di militari privi di indicazioni dal Comando Supremo cercarono di opporre resistenza nei pressi del fiume Tagliamento, specialmente sui ponti di Cornino e Pinzano.
In questo territorio, dal progetto europeo “I luoghi della Grande Guerra nel Friuli Collinare”, è nato nel 2007 un Museo all’aperto con sede a Ragogna. Vengono proposti quattro itinerari che portano a conoscere la storia di queste terre, dalle fortificazioni anteguerra ai diversi resti di costruzioni, postazioni e reperti della cosiddetta Battaglia del Tagliamento.

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK

Punto di ritrovo: piazza in località San Pietro (Comune di Ragogna)

Come arrivare: da Udine seguire le indicazioni verso San Daniele del Friuli e successivamente quelle per Ragogna. Una volta immessi sulla SP5, attraversare tutto il centro abitato di Ragogna fino a raggiungere la località di San Pietro.

Durata della visita: 3 ore

Informazioni utili: passeggiata su strada sterrata e sentieri. Si raccomanda di indossare scarpe comode, di portare con sé una scorta d’acqua e avere una preparazione fisica adeguata (dislivello di circa 400 metri).

Partecipanti: max. 30

Servizio disponibile: italiano – inglese

Gli itinerari sono adatti a chiunque. È molto importante tuttavia indossare sempre calzature ed indumenti adatti per delle passeggiate su sentieri e strade sterrate, senza dimenticare di portare sempre con sé il giusto quantitativo d’acqua (specie nei mesi più caldi).

In caso di maltempo, sarà a discrezione dell’accompagnatore decidere di confermare o annullare la visita.

Prenotazione obbligatoria.

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Udine Infopoint
Piazza I° Maggio, 7
33100 Udine
Tel. +39 0432 295972