Udine: torna la fiera di Santa Caterina 21/25 nov 2015

caterina

Tradizione antichissima e attesa non solo dalla città, ma dall’intera regione, torna da sabato 21 a mercoledì 25 novembre la fiera di Santa Caterina. I colori e i profumi delle bancherelle si preparano infatti ad animare ancora una volta piazza Primo Maggio per la fiera che si svolge ogni anno in occasione della festa della santa che cade il 25 novembre.

QUI LA GUIDA AGLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK

La più antica della città e tra le più datate d’Italia, visto che fu istituita per la prima volta a Udine dal patriarca Marquardo il 4 novembre 1380 per poi essere spostata, nel 1485, dal luogotentente Contarini nell’attuale posizione all’interno delle mura, la fiera aprirà i battenti giovedì 22 novembre per concludersi domenica 24.

“Si rinnova – spiega l’assessore alle Attività Economiche e Turismo, Alessandro Venanzi – il tradizionale appuntamento con la fiera che attira in città centinaia di ambulanti, 285 per la precisione, e migliaia di visitatori. Come lo scorso anno, grazie al fatto che l’area di cantiere per il parcheggio di piazza Primo Maggio è arretrato, siamo riusciti a collocare le bancarelle anche in viale della Vittoria così da creare una grande area a disposizione degli espositori e del pubblico. Ringrazio – conclude – l’associazione che raccogli i venditori ambulanti, per la consueta collaborazione nella gestione della concessione degli spazi e anche il comando della Polizia Locale che ha in carico la gestione della fiera”.

Per consentire lo svolgimento della tradizionale fiera annuale, l’area di “Giardin Grande” sarà interessata dunque, progressivamente già a partire da oggi, 16 novembre da alcune limitazioni alla circolazione per consentire tutti gli allacciamenti elettrici e l’allestimento delle bancarelle.

Il comando della Polizia Locale del Comune di Udine ha preparato quindi l’ordinanza per la regolazione della sosta e del traffico in occasione della manifestazione. A partire da oggi, 16 novembre e fino a giovedì 26, dunque, sarà previsto il progressivo divieto di transito su tutta piazza Primo Maggio, così come in via Liruti dove però sarà concesso il transito ai veicoli autorizzati che potranno usufruire dell’accesso e dell’uscita da Largo delle Grazie, in ragione dell’istituzione di un doppio senso di circolazione nella via.

Così come ogni anno in occasione della fiera, infine, in largo delle Grazie, in piazzale Del Din, in via Gemona, in viale Trieste, in via Caneva, in vicolo Agricola e in via Giovanni da Udine verranno posizionati dei cartelli che avvertiranno i veicoli delle deviazioni.