Spilimbergo: “Amors” canzoni d’amore basate sulle poesie di Cappello – 29 nov 2015

avostanis-600Andrà in scena domenica 29 novembre alle ore 18 presso il Palazzo Tadea di Spilimbergo (UD) lo spettacolo “Amôrs”, un progetto musicale di canzoni per voce e pianoforte promosso dall’associazione culturale Colonos e organizzato dall’Assessorato alle politiche culturali di Spilimbergo insieme all’istituto Fano.

Quelle di Amôrs sono musiche scritte tra il 2011 ed il 2015 dal compositore friulano Renato Miani, basate sull’omonima raccolta di poesie in friulano scritta da Pierluigi Cappello nel 1999; nello specifico si tratta di composizioni in cui si è cercata una fusione tra diverse fonti d’ispirazione tra “sacro e profano”, dalla musica leggera alla liederistica tedesca, senza escludere sfumature jazzistiche.

Questo orientamento, nato spontaneamente dai suoni evocati dagli stessi testi poetici, ha permesso di creare un mondo sonoro particolarmente ricco ed articolato, comunicativo e ricercato allo stesso tempo che verrà interpretato dalla bravura di due giovani talenti friulani, anch’essi provenienti da due formazioni musicali diverse, quasi a voler perpetuare il sodalizio tra il “sacro e il profano”: Elsa Martin alla voce e Matteo Andri al pianoforte. Una vocalità di emanazione jazzistica/moderna incontra quindi un pianismo classico-romantico.

“Un abito nuovo ai versi di Cappello – sostiene la critica – offerto dalla passione e talento dei due giovani interpreti quasi in una preghiera a fior di labbra, una frase d’amore segreta nutrita a lungo nel cuore. Non è semplice canzone quella del compositore friulano; è fascinazione quasi sacra, perchè l’alta scrittura musicale di Miani esprime un supremo rispetto per i versi del Poeta.”