Cividale: Carlos Santana in concerto – 13 luglio 2016

santanaLa forte connotazione internazionale di Mittelfest, in programma tra sabato 16 e domenica 24 luglio, si conferma ampliando quest’anno il suo sguardo anche oltre i più consueti confini europei. Una grande anteprima con una delle più affermate star della musica mondiale segnerà l’avvio dell’edizione 2016 del festival. Sarà il grande Carlos Santana, chitarrista e performer fra i più importanti di tutti i tempi, capace di vendere oltre 100 milioni di dischi in carriera, vincere 10 Grammy Award e decine di altri riconoscimenti in quasi 50 anni vissuti come icona musicale universale, a salire sul palco del Parco della Lesa di Cividale del Friuli (Udine) il prossimo 13 luglio, per un unico imperdibile concerto italiano nel Nordest, parte del suo nuovo tour mondiale “Luminosity Tour”. Il più importante artista latino di tutti i tempi ritorna dunque in Italia e sceglie Cividale del Friuli e Mittelfest per quello che si annuncia già come uno dei live più attesi dell’anno, organizzato da Mittelfest stesso, in collaborazione con Zenit srl, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Cividale e l’Agenzia PromoTurismoFVG “Music & Live”, concerto che di certo sarà capace di richiamare moltissimi fan anche da fuori regione e da tutta Europa, il primo della parentesi italiana del tour. I biglietti per il grande evento saranno in vendita a partire dalle 10.00 di venerdì 26 febbraio, sui circuiti Ticketone, Eventim e OeTicket (la pre-sale per il fan club sarà attiva invece da martedì 24 febbraio). Per ogni biglietto venuto 1 Euro sarà donato alla Milagro Foundation, l’organizzazione benefica fondata da Carlos Santana e la sua famiglia nel 1998, per sostenere i bambini orfani di tutto il mondo. Info, prezzi e punti vendita su www.ticketone.it e www.azalea.it .
«Per festeggiare l’importante traguardo della venticinquesima edizione ci sembrava doveroso offrire alla platea di Mittelfest un evento davvero speciale», spiega il direttore artistico Franco Calabretto. «Una straordinaria anteprima all’avvio ufficiale del festival, una notte di “fuoco” che è soprattutto una grande festa per tutto il nostro pubblico e per le migliaia di fans che accorreranno a Cividale per applaudire una star come Santana». «La collaborazione con gli enti e le grandi strutture artistiche del territorio è fondamentale per poter offrire alla nostra platea eventi di questa portata: la sinergia con Azalea, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Cividale si è rivelata un’opportunità imperdibile per Mittelfest», conclude Calabretto.
Grande la soddisfazione del Sindaco di Cividale, Stefano Balloch che ha fortemente voluto la rivalorizzazione del grande spazio della Lesa. «Per Cividale e per Mittelfest è un’occasione straordinaria per far conoscere ad un pubblico internazionale il festival e, insieme, uno spazio come il Parco della Lesa, in grado di ospitare grandi eventi di portata mondiale».
Il 15 aprile 2016 uscirà “Santana IV”, l’attesissimo nuovo album che riunisce l’acclamata line-up dei primi anni Settanta: la leggenda della chitarra Carlos Santana (chitarra e voce), Gregg Rolie (tastiere e voce principale), Neal Schon (chitarra e voce), Michael Carabello (percussioni) e Michael Shrieve (batteria). Il disco comprenderà 16 brani nuovi scritti e prodotti dalla band, con la stessa ineguagliabile energia e lo stesso straordinario talento che hanno resto Santana una forza innovativa nel mondo della musica e uno dei nomi più noti in tutto il mondo.
Carlos Santana ha ottenuto nella sua carriera un numero impressionante di successi, sia con il gruppo che ha preso il suo nome, sia da solista. Già dagli anni ’70 ha iniziato farsi conoscere fra il pubblico mondiale grazie a un mix di vari generi, che univa salsa, rock classico, blues e fusion. Fra le decine di suoi capolavori di certo vanno annoverati l’album “Abraxas” del 1970, con il quale ha conquistato la vetta in numerosi paesi e venduto oltre 4 milioni di dischi, considerato da molti come il suo migliore lavoro, dove mostra al mondo la sua versatilità stilistica con brani come “Samba pa ti” e “Incident at Neshabur”. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei 500 album più importanti di sempre al 205° posto. Della fine degli anni ’90, precisamente del 1999, è invece “Supernatural”, disco che lo vede conquistare il favore anche delle nuove generazioni, grazie a super hit come “Corazon Espinado”, capace di vendere ben 27 milioni di copie, ottenendo il record come album di un artista latino più venduto di sempre. Questo disco e la successiva collaborazione con Michael Jackson nel singolo “Smooth” gli valgono ben 8 Grammy Award nell’anno 2000, dei dieci totali vinti in carriera. Capace di essere inserito nella Grammy Hall of Fame, nel Guinness dei Primati, nella Hollywood Walk of Fame, nella Latin Grammy Award Hall of Fame e ovviamente nella Rock and Roll Hall of Fame, Santana è uno di quegli artisti capaci di incarnare in se stesso un intero genere musicale e allo stesso tempo di unire una grande spiritualità che trasuda pienamente durante tutte le sue esibizioni live. Info su www.azalea.it 3474321498