Trieste: festa del dolce tipico – 5/8 mar 2016

gubana dayTorna dopo l’enorme successo dell’anno passato l’evento dedicato ai dolci tipici che unisce dolcemente idee innovative e tradizione in una parata di dolcissime golosità, triestine e da tutta Italia. In programma, laboratori per bambini, esposizioni, degustazioni e incontri con esperti del settore con nuove e interessanti proposte sull’arte dei pasticceri. E, in occasione dell’8 marzo, specialissime sorprese e omaggi per tutte le Donne. Inaugurazione, sabato 5 marzo alle ore 11 alla presenza dell’Assessore comunale allo Sviluppo ed Attività Economiche, Edi Kraus.

Dolci, che passione. Meglio se tipici. E rigorosamente artigianali. Torna, dopo l’enorme successo della passata edizione, che aveva registrato 50mila presenze nell’arco di quattro dolcissime giornate, la parata di dolci golosità e specialità tipiche dolciarie locali e da tutta Italia con una vasta selezione di dolci tipici locali e regionali. Dai più semplici, ma di grande effetto e gusto, ai più originali. Da quelli tradizionali alle nuove creazioni dei maestri pasticceri. Dalle torte alle frittelle fino ai dolci stagionali. Quella di quest’anno, come promesso dagli organizzatori, la Flash Srl, sarà un’edizione ancora più ricca e ampliata rispetto alle precedenti. E, considerata la particolare concomitanza, non mancheranno nemmeno nel 2016 delle specialissime sorprese dedicate alla Festa della Donna. Per quattro giorni, dal 5 all’8 marzo 2016, nella centralissima Piazza S. Antonio a Trieste con orario 9-21 e ingresso libero, sarà insomma un tripudio di dolcissime proposte, rigorosamente artigianali e di squisiti e golosi ingredienti di qualità. A ospitare l’evento, già amatissimo dai Triestini e dai numerosi turisti presenti in città, sarà un’accogliente tendostruttura dove troverà posto una decina di selezionatissimi espositori: sceltissimi maestri pasticceri, locali, italiani e internazionali, offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e gustare le proprie dolcissime e sfiziose preparazioni.
Si andrà dalle frittelle ai dolci tipici provenienti da tutta Italia (Piemonte, Lombardia, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia), protagonisti di una gustosissima esposizione per i palati più golosi. Particolare spazio verrà riservato naturalmente alle tipicità Triestine e regionali: putizze, presnitz, pinze, gubane, gubanizze, strudel, palacinke, colombe, uova di Pasqua, titole e altri dolci pasquali e di stagione – come le gustosissime torte e cioccolatini Mimosa dedicati alla Festa della Donna – esalteranno la vasta produzione locale. Particolarmente coinvolti saranno infatti i produttori e le attività artigianali provinciali, nella filosofia della conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti e ingredienti di alta qualità a chilometro zero. Del resto, la filosofia vincente da sempre alla base della rassegna espositiva è appunto quella puntare sulla qualità dei produttori invitati che fanno della passione e della volontà di ricerca i due ingredienti principali delle loro ricette.

Non mancheranno come ogni anno i laboratori, le esposizioni, le degustazioni e gli incontri con esperti del settore con nuove e interessanti proposte sull’arte della finissima pasticceria. Nei quattro giorni di apertura, la struttura ospiterà importanti momenti di approfondimento didattico e culturale e una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini. I più piccoli visitatori della kermesse infatti potranno partecipare a varie mini lezioni tenute da maestri pasticceri, assistere alle istruttive fasi della preparazione e lavorazione artigianale dei dolci e potranno degustare le golosissime creazioni appena sfornate. Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti percorsi degustativi dedicati a prodotti delle varie regioni d’Italia. E, in occasione dell’8 marzo, sono previste poi speciali sorprese e omaggi per tutte le Donne.
“Forti del successo dell’anno scorso, quando abbiamo potuto contare su un’affluenza di oltre 50mila visitatori che hanno letteralmente preso d’assalto gli stand, a dimostrazione dell’affetto dei Triestini per una manifestazione ormai tradizionale, torniamo quest’anno – spiegano gli organizzatori di Flash Srl – con un’edizione ampliata e ricca di novità. Oltre al mitico Bon Bon locale, abbiamo puntato sui dolci tipici nazionali, con una toccata ai Taralli al cioccolato. Tra le altre novità, la presenza di un’azienda veneta specializzata nella produzione di Uova Pasquali, che proporrà una vasta selezione di uova di cioccolato di altissima qualità di varie grandezze e realizzate anche su misura. Non mancherà il tocco del cioccolato tipico di Perugia e una carrellata sui vari prodotti dolci tipici italiani ed esteri”.