Udine: raduno di auto d’epoca attraversa la provincia – 10 aprile 2016

mitiche2Il Club friulano veicoli d’epoca (CFVE) ha ripreso la propria attività con nuovo slancio e per domenica 10 aprile ha indetto il tradizionale raduno di primavera “Risveglio dei motori” che segna l’inizio del programma annuale dei raduni e delle iniziative che coinvolgono gli oltre 400 collezionisti friulani.

Sono attesi alla partenza più di 50 veicoli tra auto e moto d’altri tempi che parteciperanno a questo primo raduno primaverile. Il ritrovo è alle 9 dalla sede di Remanzacco del CFVE, poi il variopinto corteo di ‘vecchie signore’ dal fascino sempreverde muoverà alla volta dei colli morenici attraversando le località di Moruzzo, Colloredo di Monte Albano, Fagagna, Rive d’Arcano, San Daniele. Qui è prevista una sosta per una doverosa degustazione del rinomato prosciutto Dop al termine della quale le vetture procederanno alla volta di Dignano per poi raggiungere Spilimbergo per un’altra sosta-ristoro presso l’enoteca Alla Torre nel complesso dello storico castello, non prima che i partecipanti abbiano visitato la scuola del mosaico. Infine, l’ultima tappa del raduno toccherà Maniago per una visita guidata al Museo Coltelleria che rende omaggio al distretto artigianale di questa cittadina.

Un modo interessante per valorizzare il patrimonio collezionistico di veicoli d’epoca e il territorio friulano che il CFVE, presieduto da Italo Zompicchiatti, persegue ormai da tanti anni con crescente successo e consensi tra gli iscritti.