Pordenone: Cimolais, Gusta Parco nelle dolomiti friulane

gustaparcoUna giornata particolare quella proposta dal Parco Naturale Dolomiti Friulane. Si rinnova la formula di proporre eventi gratuiti per far conoscere il territorio e divulgare le bellezze e i segreti delle valli. GUSTAPARCO dà il via a una serie di appuntamenti che vogliono far scoprire i nuovi percorsi del gusto. I prodotti tipici del Parco sono unici e particolari, dei veri e propri valori aggiunti che mescolano tecnologia e tradizione.

Da qualche anno il Parco è riuscito a realizzare il progetto Marchio Qualità, nato con la Certificazione ISO 14001 ottenuta nel 2009 e la registrazione Emas nel 2012. Un progetto importante per diffondere la filosofia della qualità ambientale, coinvolgendo le realtà economiche e sociali del territorio. Un premio per le aziende che rispondono ai requisiti di tutela ambientale e aderiscono alla cultura del Parco che concede loro l’utilizzo del logo e le inserisce in una rosa di eccellenze.

Le aziende e strutture del Marchio Qualità del Parco saranno le protagoniste di questa giornata dedicata ai sapori. Il “campo base” di GUSTAPARCO sarà a Cimolais (PN) alla fattoria didattica che ospiterà la mostra mercato con stand e varie attività tra cui i laboratori del gusto: “come si trasforma il latte in formaggio”, “riconoscere le erbe officinali e alimentari”, “cucinare il pane: segreti e ricette”, ma anche quelli manuali come “l’innesto nel melo”. I più piccoli potranno divertirsi passeggiando in groppa all’asinello Biagio e con i laboratori didattici “creare con la natura”.

Il divertimento è assicurato anche per i grandi che potranno scegliere tra tre diversi percorsi del gusto. Uno da fare a piedi, insieme al circuito di nordic walking, con visita guidata a un’azienda Marchio Qualità del Parco.

Un altro percorso, per i più dinamici, è quello con le mountainbike o e-bike a pedalata assistita. Questo gruppo arriverà fino al Centro visite di Claut (PN) attraverso le piste ciclabili e, oltre a visitare il Centro visite Museo Casa Clautana e la Ciasa da Fum, avrà la possibilità di vedere gli artigiani al lavoro che faranno rivivere gli antichi mestieri. Al rientro visita guidata a un’azienda Marchio Qualità del Parco.

Per tutti quelli che vogliono godersi la giornata in tutta tranquillità è stato pensato anche il percorso “comfort”: con le navette avrete la possibilità di arrivare a Claut (PN), visitare il Centro visite Museo Casa Clautana e la Ciasa da Fum, vedere gli artigiani al lavoro che faranno rivivere gli antichi mestieri, visitare un’azienda Marchio Qualità del Parco per poi tornare alla fattoria didattica e assaporare la seconda parte della giornata. A partire dalle 13.00 infatti ci saranno assaggi di prodotti tipici Marchio Qualità del Parco per tutti, verrà presentato il programma di attività, sport ed escursioni per l’estate 2016 ParcoWellnessOutdoor. Il pomeriggio sarà infine dedicato alle visite guidate tematiche sul territorio.