Remo Anzovino in concerto nelle Dolomiti friulane. 19 giugno

Remo Anzovino, Udine

Un concerto speciale nelle Dolomiti Friulane per il ritorno a casa di Remo Anzovino, dopo aver passato gli ultimi mesi tra Tokyo, Londra, Parigi e New York per la registrazione del nuovo album di inediti che vedrà la luce tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del nuovo anno. Domenica 19 giugno nel prato del Pian del Muscul a Claut (PN), ultimo appuntamento del Festival dei Giovani delle Dolomiti che si pone l’obiettivo di valorizzare il fascino di un contesto naturale speciale associandolo alla bellezza della musica, il pianista pordenonese si esibirà in un intenso set in piano solo proponendo i suoi più grandi successi e alcune composizioni inedite che faranno parte del suo quinto album in studio.
Il concerto inizierà alle ore 13:00 con l’esibizione del duo Pucci Venier e proseguirà con il set di Remo Anzovino. L’ingresso è libero e in caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21:00 al Palaghiaccio di Claut. Sarà una vera e propria giornata di festa quella di domenica 19 giugno: nel Pian del Muscul verranno allestiti anche un mercatino artigianale e alcuni stand con prodotti tipici a cura di “Strada dei Saperi e dei Sapori”. Sarà inoltre possibile assistere ad alcune dimostrazioni di lavorazione del legno e del latte e l’offerta gastronomica sarà garantita dai chioschi enogastronomici organizzati della Pro Loco di Claut. Verrà attivato uno speciale servizio navetta, in particolare per coloro che hanno particolari esigenze e necessità (consigliata prenotazione con indicazioni dell’orario di arrivo scrivendo a [email protected]), dalle ore 9:00 alle ore 17:30, ogni ora ci sarà il trasporto dal Centro Visite del Parco delle Dolomiti Friulane di Claut alla Località Lesis. Tutte le info su www.cmfriulioccidentale.it e www.festivalgiovanidolomiti.it

Anzovino torna a calcare un palcoscenico dopo i grandi successi ottenuti a maggio all’Arena di Verona, davanti a 12 mila persone, in apertura ai 2Cellos e a Milano, nel campo di erba medica davanti al Bosco Verticale, per Piano City Milano, il più importante festival italiano dedicato al pianoforte. Considerato da critica e pubblico uno dei pianisti compositori più originali della scena nazionale, Anzovino è stato definito da Sky Mag “il Van Gogh del piano 2.0”, dopo l’esibizione all’Arena di Verona, lo scorso 11 maggio in apertura ai 2Cellos, durante la quale ha conquistato anche chi ascoltava per la prima volta la sua musica. È inoltre fra gli esponenti più affermati e innovativi della musica strumentale contemporanea: il suo linguaggio abbatte gli steccati di genere facendo dialogare riferimenti musicali e musicisti diversissimi nell’unico obiettivo di emozionare e raccontare il tempo che viviamo.
Nella sua carriera ha già pubblicato quattro album d’inediti in studio, uno dal vivo, registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che fotografa il suo essere anche un grande performer live, e l’ultimo speciale progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini, che è divenuto anche la colonna sonora del docufilm ‘Pasolini maestro corsaro’, di Emanuela Audisio, giornalista di Repubblica, premiato con il Nastro d’argento per la sezione documentari. Anzovino ha composto anche le musiche per i maggiori capolavori del cinema muto collaborando con le più prestigiose cineteche e partecipando ai principali festival internazionali. Le sue musiche, che entrano dritte nel cuore coniugando qualità e immediatezza, sono state anche utilizzate da celebri trasmissioni televisive (Otto e Mezzo e Ballarò su tutti) e da importanti brand commerciali (Alitalia e Bulgari per citarne alcuni).

In estate sarà protagonista a Firenze il 23 luglio, con un affascinante concerto all’alba in piazza Santissima Annunziata, per la rassegna MusArt Festival assieme a Max Gazzè, Malika Ayane, Ludovico Einaudi, Franco Battiato e Alice, mentre il 2 agosto si esibirà alla Rocca Malatestiana a Verucchio (RN) per il Verucchio Festival, diretto da Ludovico Einaudi.

REMO ANZOVINO @ FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI:
DOMENICA 19/6 – CLAUT, PIAN DEL MUSCUL
Inizio ore 13:00 – ingresso gratuito (in caso di maltempo si terrà alle ore 21:00 al Palaghiaccio di Claut)