Moggio Udinese: festa della Val Alba – 3/4 settembre 2016 – programma

LOCANDINA_CORRETTA_VAL_ALBA_copiaUna giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico – culturali dell’area. Questa la proposta della 10a edizione della Festa della Val Alba, dedicata all’omonima Riserva naturale, istituita nel 2006 e gestita dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all’interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.
La Val Alba si colloca in un’area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine.
Attraverso una serie di attività, che vanno dalla semplice passeggiata, alle animazioni per bambini e ragazzi fino alla scoperta del nuovo tracciato dell’Alta Via del CAI di Moggio sarà possibile conoscere le caratteristiche peculiari di quest’area protetta.
Punto centrale della manifestazione è il Ricovero montano del Vuâlt, incastonato nell’omonima conca. Qui arriveranno tutte le escursioni, si svolgeranno le animazioni e funzionerà un punto di ristoro e di informazione allietato dall’accompagnamento della musica.

Ecco il programma nel dettaglio:
ore 7.30
Escursione alpinistica sull’Alta Via a cura della sezione CAI di Moggio Udinese lungo l’itinerario: Dordolla – monte Forcjadice – Cjasut del Sior – ricovero Vuâlt. Ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio. Tempo di percorrenza: 4h30′ (Difficoltà: per escursionisti)
ore 9.00
Escursione naturalistica alla Cascata del Rio Fonderiis. Ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio. Tempo di percorrenza: 2h (Difficoltà: Escursionisti)
ore 9.30
Escursione con guida naturalistica alla scoperta della Riserva naturale della Val Alba. Ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio (Difficoltà: per tutti)
A partire dalle ore 10.30, presso il ricovero montano Vuâlt:

  • attività di animazione per adulti e bambini a cura dell’associazione “Il Villaggio degli Orsi”;
  • “la Fisarmonica e il Bombardino”;
  • di Christian & C.;
  • brevi escursioni guidate per tutti alle sorgenti del Rio Alba ed all’ex ospedale militare;
  • l’artista Manuela Iuretig “la signora delle Cortecce” proporrà una passeggiata nel bosco e darà vita ad un’installazione;
  • “caccia al tesoro” per tutti organizzata dal Gruppo Scout Moggio 1° (dalle ore 14.00).

Dalle 12.30 alle 15.30 possibilità di ristoro presso il ricovero montano del Vuâlt, dove per tutta la giornata funzionerà un punto informativo e di ritrovo per le attività in programma

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 20 settembre.

Per informazioni e Prenotazioni:
Ente parco naturale delle Prealpi Giulie – Tel. 0433-53534 – [email protected]
Pro Loco Moggio Udinese – Ufficio I.A.T. – Tel. 0433-51514 – [email protected]


La Festa sarà preceduta:


– venerdì 4 settembre
alle ore 20.30 presso il Centro Polifunzionale “R. Treu” di Moggio Udinese dalla presentazione della guida “Alta Via” CAI Moggio e dalla Inaugurazione della sede del CAI di Moggio Udinese.

– sabato 5 settembre alle ore 20.30 presso l’ex Asilo di Dordolla dal Concerto del Complesso d’archi del Friuli e del Veneto che suonerà gli strumenti realizzati dal Maestro Mario Tolazzi. Alla conclusione del concerto, verso le ore 22.00, Viaggio sotto le stelle, camminata ed osservazione guidate per saperne un po’ di più sul Sistema Solare a cura dell’associazione CALMA.

rie attività.