Blessano: spettacolo con gruppi friulani, sloveni, serbi e cechi

Gruppo folcloristico DANZERINI UDINESI (ITALIA)_IMG001

All’insegna dei sapori, delle culture e soprattutto del folclore prende il via a Blessano e Basiliano (UD) la sedicesima edizione del grande festival folcloristico “Danzando Tra i Popoli”, organizzato dal Gruppo Danzerini Udinesi e dalla Proloco ProBlessano, fra tradizione e modernità con ritmi e suoni del mondo che per tutto il weekend fonderà il folclore friulano con quello di Slovenia, Serbia e Repubblica Ceca.
Il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato dal Gruppo Danzerini Udinesi che si misurerà con i gruppi folcloristici di Slovenia (Folklorna Skupina Kozje), Serbia (Dom Kulture Izvor) e Repubblica Ceca (Folk Ensable Velicka): attraverso le esibizioni che i danzerini eseguiranno gli spettatori avranno la possibilità di cogliere le affinità e le differenze tra realtà artistiche e culturali che possono apparire molto simili considerando alcuni aspetti e nel contempo completamente diverse sotto altri punti di vista e allo stesso tempo verrà sottolineata l’importanza delle tradizioni, fatte di costumi, danze, musiche e piatti tipici.

È fissato per domani, sabato 3 settembre, l’evento principale del festival: alle ore 20:30 a Blessano di Basiliano (UD) nella grande tensostruttura allestita nell’area festeggiamenti si terrà la spettacolare esibizione di tutti i gruppi folcloristici partecipanti, presentata dall’attore friulano Fabiano Fantini. Sarà un momento artistico e culturale davvero notevole, che darà un seguito alla sfilata dei gruppi folcloristici lungo le vie del centro di Basiliano in programma al mattino e all’appuntamento istituzionale in Comune fissato alle ore 11:00 di domani, sabato 3 settembre.

Alle 11:15 di domenica 4 settembre nella Chiesa Parrocchiale di Blessano (UD) prenderà il via la giornata conclusiva della sedicesima edizione del festival con la Santa Messa con l’accompagnamento della corale S.Stefano di Blessano e poi in serata si sposterà nell’area festeggiamenti per il gran finale con lo spettacolo teatrale in lingua friulana “La speziarìe Venturin”, messo in scena dalla compagnia teatrale “I Baracons” di Basiliano. Il festival proporrà alcuni appuntamenti collegati anche ne i paesi limitrofi di Nespoledo, Flambro e Moruzzo. Tutti gli spettacoli inseriti nel cartellone di “Danzando Tra i Popoli” sono a ingresso gratuito. Tutte le info e il programma completo su www.danzeriniudinesi.it

PROGRAMMA DANZANDO TRA I POPOLI 2016:
SABATO 3 SETTEMBRE
• ore 10:30 sfilata dei gruppi folcloristici lungo via Manzoni a Basiliano
• ore 11:00 saluto istituzionale nella Sala Consiliare del Comune a Basiliano
• ore 20:30 Fabiano Fantini presenta l’esibizione dei gruppi (Slovenia, Serbia, Repubblica Ceca e Italia)

DOMENICA 4 SETTEMBRE
• ore 11:15 Santa Messa (Chiesa Parrocchiale Blessano) accompagnata dalla corale S.Stefano di Blessano
• ore 19:00 apertura chioschi a Blessano nell’area festeggiamenti
• ore 21:00 spettacolo teatrale in lingua friulana “La speziarìe Venturin” della compagnia teatrale “I Baracons” di Basiliano
• ore 22:30 estrazione della Lotteria “Danzando tra i Popoli”

LE TAPPE DI DANZANDO TRA I POPOLI
VENERDÌ 2 SETTEMBRE, ore 18:00 @ Nespoledo, nel piazzale dietro alla Chiesa
VENERDÌ 2 SETTEMBRE, ore 20:30 @ Flambro, in piazza Vittorio Emanuele II
DOMENICA 4 SETTEMBRE, ore 21:00 @ Moruzzo, in piazza Tiglio