Lignano: le festa delle cape – 4/12 marzo 2017

fest acapeAnche quest’anno non può mancare la consueta manifestazione che inaugura la lunga serie di eventi nella località balneare di Lignano, la “Festa delle Cape”. Quest’anno che ormai è arrivata alla 33° edizione si cercherà di battere ogni record di incasso! Ricordiamo che la festa e nata nel lontano 84′ dall’organizzazione e iniziativa di alcuni pescatori locali di professione, dopo qualche anno subentrò l’Associazione di Lignano APS “Al mare”  (Associazione Pescatori Sportivi). La festa delle cape ha come scopo di presentre e far conoscere al turista i nostri prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e del confinante mare Adriatico. Ricordiamo che tutti gli incassi e ilricavato saranno devoluti in beneficenza, mentre tutto il personale locale viene dal volontariato.
La storica festa d’inizio stagione quest’anno partirà il 04/03/2017 e termina il 12/03/2017, si svolgerà nella Piazza d’Olivo a Lignano Pineta.
I classici piatti che saranno presenti nel menu sono: Peverasse (Vongole), Cappe lunghe (Cannolicchi), Sardelle alla griglia, impannate o in saor, calamari o seppioline; tutto pesce pescato nelle nostre zone.

La “Festa delle Cape”, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata poi avanti dall’Associazione A.P.S. “ Al mare” di Lignano, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del nostro mare Alto Adriatico a residenti e turisti, ma soprattutto di devolvere il ricavato in beneficenza.

L’Associazione Pescatori Sportivi (A.P.S.) “Al Mare” con la collaborazione del Comune di Lignano e soprattutto con l’aiuto del volontariato locale, è ormai alla sua 30° Edizione.

Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla griglia, impannate, in saor, calamari e molte altre specialità locali.

Nelle passate edizioni, sono stati aiutati l’AGMEN, La “Via di Natale”, Il Centro Trapianti di Organi, i Bambini in Emergenza ed alcune realtà private del territorio.

La festa si svolge in Piazza d’Olivo a Lignano Pineta.

L’Associazione Pescatori Sportivi ringrazia sin d’ora il Comune e tutte le persone volonterose che hanno sempre aiutato ed aiuteranno a tener in vita questa bella festa.