Udine: maltempo devastante, raffiche a 120 km/h – domani verrà il peggio

imageUna depressione centrata in quota sulla Francia convoglia correnti da sud-sud-ovest umide ed instabili verso il Friuli Venezia Giulia. Un primo fronte associato ad una cosiddetta short-wave ha determinato lo sviluppo di un MCC (Complesso Convettivo alla Mesoscala), innescatosi alle 11:30 UTC in Toscana e passato in FVG tra le 14:30 e le 15:30 UTC, con diffuse raffiche di vento molto forti (tra 25 e 35 m/s).

QUI TUTTE LE FOTO E I VIDEO_ LINK

EVOLUZIONE In seguito al passaggio del complesso convettivo sono attese 2-5 ore di relativa variabilità in cui è possibile l’innesco di ulteriori temporali ma a carattere più isolato. Il fronte principale è atteso nella mattinata di domani, pertanto tra la serata di oggi e la mattinata di domani rimane alta la probabilità di temporali localmente anche forti.

RAFFICHE DI VENTO REGISTRATE
Nel seguito i valori massimi registrati nell’ultima ora:
OSOPPO – 122 Km/h
PASSO PRAMOLLO – 116 Km/h
CIVIDALE – 81,7 Km/h
TOLMEZZO – 70,6 Km/h

EFFETTI AL SUOLO Il fronte temporalesco che sta interessando nel pomeriggio di oggi la Regione ha causato notevoli danni con interruzioni alla viabilità, stradale e ferroviaria, e alle linee elettriche. Alla Sala operativa di protezione civile e al NUE_112 stanno pervenendo numerose chiamate di richiesta di soccorso. In particolare si registrano disagi per il forte vento nei comuni di: BASILIANO, CAMINO AL TAGLIAMENTO, CAMPOLONGO TAPOGLIANO, CASARSA DELLA DELIZIA, CLAUZETTO, CODROIPO, CORDOVADO, CORMONS, CORNO DI ROSAZZO, COSEANO, FIUMICELLO, GEMONA DEL FRIULI, GONARS, GORIZIA, GRADO, LESTIZZA, LIGNANO SABBIADORO, MEDUNO, MORSANO AL TAGLIAMENTO, MORUZZO, PAVIA DI UDINE, PINZANO AL TAGLIAMENTO, PORPETTO, POVOLETTO, POZZUOLO DEL FRIULI, PRAVISDOMINI, RIVE D’ARCANO, RIVIGNANO TEOR, RONCHI DEI LEGIONARI, RONCHI DEI LEGIONARI, RONCHIS, RUDA, SAN DANIELE DEL FRIULI, SAN GIOVANNI AL NATISONE, SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO, SESTO AL REGHENA, STARANZANO, TARCENTO, TORVISCOSA, TREPPO GRANDE, VALVASONE ARZENE, VISCO, ZOPPOLA .