Udine: visita guidata al mulino di Adegliacco -15 ottobre 2017

Dinosauria all'Immaginario Scientifico. Foto MassimoGoina.comUn nuovo appuntamento per scoprire da vicino e toccare con mano il fascino dell’antico Mulino di Adegliacco (Tavagnacco-UD): domenica 15 ottobre 2017 il mulino sarà aperto per due turni di visite guidate, alle 11.00 e alle 15.00.

I curiosi di ogni età potranno addentrarsi nella storia e nella tradizione del territorio, esplorando l’antico mulino, oggi sede dell’Immaginario Didattico. Si potrà così scoprire la storia e il funzionamento di una struttura molto suggestiva, che conserva ancora le macine e i macchinari originali utilizzati per trasformare i cereali in farina.

Questo mulino del XIV secolo, si trova lungo la Roggia di Udine e lungo la ciclabile Udine-Reana del Rojale. È rimasto in funzione fino agli anni ’90, e oggi permette di ammirare uno dei complessi ruota-macine impiegato all’epoca per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, alla quale oggisi affianca una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.

Durante la visita si potrà scoprire anche il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine, e fare alcuni esperimenti sui cereali e sui materiali granulari.

Il costo della visita è di € 4,00 a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni). È consigliata la prenotazione tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dall’Immaginario Scientifico che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico: un centro la cui funzione primaria è quella di offrire servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Non mancano anche attività ludo-didattiche come le “Notti Immaginarie” e i compleanni al Mulino. Maggiori informazioni su www.immaginarioscientifico.it