Udine: a Prepotto il cammino delle 44 chiesette votive – 8 aprile 2018

riproposta-845x321A grande richiesta, dopo il sold out della data di Pasquetta, la Proloco Nediške Doline Valli del Natisone ripropone domenica 8 aprile 2018 la visita alle quattro chiesette votive, luoghi di culto immersi in paesaggi di straordinaria bellezza.
Si trovano tutte nell’area del comune di Prepotto, in un’eccezionale posizione dalla magnifica vista sulla vallata, sui colli circostanti e che raggiunge perfino il mare.

PROGRAMMA
– ore 09.30 ritrovo e registrazione a San Pietro di Chiazzacco e partenza.
– ore 10.00 arrivo alla Chiesetta di Cladrecis
– ore 11.00 arrivo alla Chiesetta di Fragiellis
– ore 12.30 arrivo alla Chiesetta dei Tre Re
– ore 13.30 arrivo alla “Bottega Contadina”
– ore 15.30 arrivo a San Pietro di Chiazzacco
La visita comincia a San Pietro di Chiazzacco (Prepotto) e, imboccando un sentiero tra i vigneti, si raggiunge la Frazione di Cladrecis dove sorge la Chiesetta di San Nicolò, cuore della piccola borgata con vista fino al mare.
Si prosegue percorrendo un sentiero fra i boschi che ci porta nel borgo di Fragielis, dove possiamo ammirare la Chiesetta di Santa Lucia, un’altra oasi di raccolta e spiritualità. L’ingresso a capanna, il tetto dell’abside con l’originale copertura a lastroni di pietra, i vigneti che la circondano, annunciano l’altare e gli affreschi popolareschi dello Spirito Santo in forma di colomba, delle sante Lucia, Apollonia e Anna, di San Silvestro Papa, degli angeli, del sole e della luna.

Da qui, per sentiero CAI, si raggiunge per la prima volta la Chiesetta dei Tre Re che si erge maestosa in una radura in un bosco di castagni e faggi, sorvegliata da un enorme tiglio secolare.

“L’attuale edificio, datato 1470, presenta nella parete esterna del presbiterio il marchio del costruttore inciso sulla pietra. Il coro dispone di un soffitto a volte costolonate sorrette da peducci con figurazioni curiose, di cui è stata ricostruita la policromia perduta. Nelle chiavi principali sono raffigurati i Re Magi, la Vergine con il bambino e Sant’Anna. In un vano nell’altare furono rinvenuti alcuni frammenti ossei, ovvero reliquie, attribuite, nel nome della tradizione, ai Santi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. La peculiare dedicazione della chiesa ai tre santi, popolari in area slava e germanica (il duomo di Colonia fu eretto per custodirne le reliquie), rappresenta in Friuli un caso unico” (Chiara De Santi_le Sentinelle delle Valli”.)

Si riprende il cammino e toccando i contrafforti del Santuario di Castelmonte si raggiunge la “Bottega Contadina” di Mario Midun per il nostro ristoro.

Per prati, sentieri e boschi si ritorna a San Pietro di Chiazzacco, l’antico borgo in Casago che si annuncia con il suo caratteristico campanile.
Già dall’esterno la Chiesetta di San Pietro di Chiazzacco mostra tutta la sua eccezionalità: sotto l’ingresso a capanna, ecco, ai lati del portone, gli affreschi di san Cristoforo e di San Giorgio e il drago, protettori contro le alluvioni e le altre calamità. Entrando, poi, non si può non esclamare di meraviglia: la bellezza dei colori, le figure affrescate, tutto è magnifico. Ben 18 figure ornano la volta absidale, fra cui le sante vergini capitali (Caterina d’Alessandria, Apollonia, Barbara, Maria Maddalena, Orsola, Margherita e Dorotea) di cui era molto diffuso il culto nel Friuli medioevale.

ALTRE INFORMAZIONI
Il percorso di 10 chilometri circa si snoda su strada asfaltata, carrareccia e sentiero.
Dislivello m 300.
Abbigliamento da trekking, scarpe comode, acqua secondo le proprie esigenze. Le chiesette per l’occasione saranno aperte e visitabili durante la passeggiata. Sono graditi gli amici a quattro zampe.
Giunti a Cividale seguire indicazioni per Prepotto e poi seguire indicazioni per San Pietro di Chiazzacco.

COSTO
Il costo è di 15 euro e comprende accompagnatori ristoro e autonavetta in caso di necessità.

ACCOMPAGNATORI
Anonio De Toni e Mario Midun

Per info e prenotazioni sulla passeggiata:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone
349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni ore 9 -18)