A Palmanova “M’illumino d’Erasmus” e Aperitivo Informativo

IMG-20170504-WA0004

“La Formula dell’Europa”, che in questi giorni si svolge a Roma, nasce nell’ambito dell’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù e della celebrazione dei 30 anni del progetto Erasmus, con l’obiettivo di approfondire le tematiche della solidarietà, dell’impegno sociale dei giovani, della partecipazione e dell’inclusione. Palmanova è qui rappresentata dall’assessore comunale alle politiche giovanili Thomas Trino: “Sento il dovere di andare a Roma a celebrare Europa, giovani e, soprattutto, i trent’anni anni del programma Erasmus che, tra studio e amori, ha cambiato la vita di oltre 3,5 milioni di persone. Conoscere le esperienze di altri ragazzi e approfondire tematiche europee come il Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di solidarietà ci permetterà di acquisire idee e progetti utili per percorsi da intraprendere assieme ai giovani di Palmanova”.

Quella di Roma sarà infatti un’opportunità per i giovani under 30 per entrare in contatto con i loro coetanei, acquisire informazioni utili al proprio percorso di crescita e formazione, fare rete e creare sinergie utili alla progettazione in ambito europeo. L’appuntamento ospita oltre 200 giovani italiani, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus, uno degli strumenti dell’UE più innovativi di partecipazione e valorizzazione della cittadinanza europea. L’iniziativa, che avrà la media partnership della RAI, rientra nel calendario degli eventi dedicati ai 60 anni dei Trattati di Roma.

Il Comune di Palmanova parteciperà, inoltre, all’iniziativa “M’illumino d’Erasmus” illuminando di blu, il colore dell’Europa, lo stendardo della città martedì 9 maggio e proponendo un Aperitivo Informativo, rivolto a tutti i giovani, sulle opportunità di formazione in Europa grazie al programma Erasmus+. Questo incontro informativo si terrà mercoledì 10 maggio alle 18 in Biblioteca ed è organizzato in collaborazione con gli operatori del Progetto Giovani dell’Ambito Distrettuale di Cervignano del Friuli.

“M’illumino d’Erasmus” è un’iniziativa ideata dall’Agenzia nazionale per i giovani, in collaborazione con Indire e Inapp, ideata per il 9 maggio 2017 in occasione della Festa d’Europa, sempre per celebrare il progetto Erasmus. Scopo dell’iniziativa è quello di dare maggior diffusione e visibilità al Programma europeo, coinvolgendo attivamente i territori nella promozione delle opportunità che l’Europa offre ai cittadini.

1.324