telegram

A Simple Life di Ann Hui dall’8 marzo al cinema

simplelife
Udine – Con il logo della friulana Tucker Film (“Departures”, “Poetry”), giovedì 8 marzo – Giorno della Donna – esce nella sale italiane il film “A Simple Life”. Diretto dalla regina della Nouvelle Vague di Hong Kong, Ann Hui, e premiato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 68. con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile – consegnata all’attrice Deanie Ip -, il film nella sua edizione italiana porta la firma di Elettra Caporello, nome illustre dei dialoghisti del nostro cinema, da vent’anni adattatrice di tutti i film di Woody Allen.

In contemporanea con l’uscita di Hong Kong, “A Simple Life” tra l’8 e il 9 marzo raggiungerà gli schermi di 20 città italiane lungo tutta la penisola.

A Milano “A Simple Life”, da venerdì 9 marzo, “entrerà in cartellone” al Cinema Apollo e a Roma all’Alcazar e al Fiamma.
Giovedì 8 marzo, all’Alcazar di Roma alle ore 21.00, il film sarà introdotto da Marco Müller.

In Friuli Venezia Giulia il film sarà al Visionario di Udine giovedì 8 alle ore 21.00 all’interno dell’evento speciale Calendidonna 2012; a Pordenone a Cinemazero e a Trieste al Cinema Giotto.

Tratto da una storia vera e in equilibrio tra melodramma e commedia, “A Simple Life” racconta la tenera amicizia tra la domestica Tao e il suo giovane padroncino, il produttore cinematografico Roger Lee. Tao è al servizio della famiglia del produttore da 60 anni e di lui si prende cura come se fosse un figlio. Ma le semplici cose della vita invertiranno presto i loro ruoli e il racconto della loro relazione, della loro ricchezza di affetti, si trasformerà quindi in un apologo sull’amore filiale, che non teme le differenze sociali, il decadimento del corpo e il trascorrere delle stagioni.

Ann Hui ha diretto più di 20 lungometraggi e ha vinto numerosi premi, tra cui nel 1996 l’Orso d’Argento a Berlino con “Summer Snow”. Nel 2009, il Far East Film Festival di Udine ha omaggiato il cinema di Ann Hui con una retrospettiva che comprendeva anche i suoi lavori televisivi. Inoltre è la prima regista donna ad ottenere l’Oscar Asiatico (Premio alla Carriera) che le sarà consegnato durante una serata di Gala agli Asian Film Awards a Hong Kong il prossimo 21 marzo.

La Tucker Film nasce dall’unione d’intenti tra il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine (organizzatore del Far East Film Festival) e Cinemazero di Pordenone.

Le sale italiane di “A Simple Life”:

TRIVENETO
Padova – Mpx – da giovedì 8 marzo
Treviso – Cinema Edera – da giovedì 8 marzo
Vicenza – Cinema Odeon – da venerdì 9 marzo
Trieste – Cinema Giotto – da venerdì 9 marzo
Udine – Cinema Visionario – da giovedì 8 marzo
Pordenone – Cinemazero – da giovedì 8 marzo

LOMBARDIA
Milano – Cinema Apollo – da venerdì 9 marzo

EMILIA ROMAGNA
Bologna – Cinema Odeon – da giovedì 8 marzo
Modena – Cinema Astra – da venerdì 9 marzo
Ravenna – Cinema Astoria – da definire
Rimini – Cineteca – da venerdì 9 marzo
Cesena – Cinema San Biagio – da giovedì 8 marzo

PUGLIA
Bari – Piccolo – da giovedì 8 marzo
Barletta – Multisala Opera – da venerdì 9 marzo

LAZIO
Roma – Cinema Fiamma – da definire
Roma – Cinema Alcazar – da giovedì 8 marzo

PIEMONTE
Torino – Cinema Ambrosio – da venerdì 9 marzo

SICILIA
Palermo – Cinema Gaudium – da giovedì 8 marzo

SARDEGNA
Cagliari – Cinema Greenwitch – da giovedì 8 marzo

476