Altan/Blane Solce storie a Fumetti al Visionario

altan
Si inaugura domani venerdì 26 marzo alle ore 18.30 presso il Centro per le Arti Visive del Visionario di Udine (Via Asquini, 33) la mostra Altan/Brane Solce – Storie a fumetti, animazioni e scene teatrali per piccoli e grandi sognatori. La mostra, curata da Giovanna Durì e Sara Codutti, sarà aperta fino al 18 aprile 2010. L’evento si svolge nell’ambito di Viva i Fumetti – Zivel Strip, la manifestazione promossa dall’Associazione Vivacomix di Pordenone e da Stripburger di Lubiana che quest’anno raggiunge la 10^ edizione!

Viva i Fumetti – Zivel Strip è un progetto artistico nato per fare dialogare l’arte del Friuli Venezia Giulia e quella della vicina Slovenia, dando vita a eventi artistici capaci di gettare un ponte tra universi visivi apparentemente distanti l’uno e dall’altro.
L’edizione di quest’anno di Viva i Fumetti – Zivel Strip viene organizzata con il Centro per le Arti Visive di Udine – Visionario, con il contributo di Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, dell’Istituto italiano di Cultura di Lubiana e con la collaborazione di Quipos, La Lanterna Magica, l’Archivio di Stato di Torino, il CTA di Gorizia, il C.E.C. – Centro per le Espressioni Cinematografiche di Udine e Animateka Film Festival di Lubiana.

Viva i Fumetti – Zivel Strip celebra quest’anno l’artista italiano Altan e lo sloveno Brane Solce. Il loro inedito sodalizio artistico troverà espressione nella mostra Altan/Brane Solce – Storie a fumetti, animazioni e scene teatrali per piccoli e grandi sognatori che verrà inaugurata domani venerdì 26 marzo alle ore 18.30 al Visionario. L’ideazione e il progetto artistico della manifestazione sono di Paola Bristot, presidente dell’Associazione Vivacomix e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Di Altan saranno presentate le tavole originali di Kamillo Kromo, a partire da La vera storia di Kamillo Kromo, pubblicata nel 1985, oltre ad alcuni esempi dell’animazione omonima (per la regia di Enzo D’Alò, Lanterna Magica 1993) che proprio in questi giorni sarà pubblicata in DVD dall’editore Carlo Gallucci. Un opportuno accenno viene dato anche agli adattamenti per il teatro di alcuni personaggi per bambini nati dal pennarello e dalle ecoline di Altan, in particolare tratti dallo spettacolo Pippo Pettirosso, di produzione del CTA di Gorizia.
Un mondo pieno di meraviglie sarà invece quello che presenta l’artista sloveno Brane Solce (Teatro Papelito), con piccoli mondi aperti su alcuni suoi spettacoli, da La Piccola fiammiferaia al recente Letimo! per il quale ha vinto il premio per l’originalità creativa alla Biennale del teatro di Figura sloveno. Brane Solce, oltre all’attività teatrale che l’ha portato in tutti i più grandi festival del mondo, ha creato un personaggio con un adattamento in animazione, Miška Smetiška, la topolina spazzina, oggetto di due serie di puntate (2003 e 2005) tuttora trasmesse dalla RTV slovena.
In occasione dell’inaugurazione della Mostra, domani venerdì 26 marzo alle ore 20.00 nel caffè del Visionario sarà presentato lo spettacolo Maskerama, una fantasia di maschere di carta.

La mostra Altan/Brane Solce – Storie a fumetti, animazioni e scene teatrali per piccoli e grandi sognatori sarà visitabile dal 26 marzo al 18 aprile 2010 dalle ore 16.00 alle 22.00 e, per le scuole, solo su appuntamento telefonando allo 0434/299545.
Visionario sarà inoltre la sede di un altro evento della manifestazione Viva i Fumetti – Zivel Strip: la premiazione dell’omonimo concorso che da dieci anni porta alla ribalta la creatività degli studenti italiani e sloveni delle scuole di ogni ordine e grado. Il concorso, partito nel mese di novembre 2009, ha come scadenza, per la consegna dei fumetti e delle animazioni realizzate dai partecipanti, il 9 aprile, e si concluderà con la premiazione che si svolgerà al Visionario di Udine venerdì 16 aprile alle ore 11.00. Per informazioni: [email protected] e www.ljudmila.org

Lascia un commento

682