Aperto lo sportello per consulenza legale gratuita sul Diritto degli Animali


L’avvocato Sara Schito del Foro di Udine, in prima linea per la difesa dei diritti degli animali, ha ideato, con la collaborazione de La Clinica Veterinaria S.A. di Tavagnacco, una iniziativa volta a offrire una consulenza legale gratuita sul Diritto degli Animali al fine di fornire a chiunque ne abbia bisogno un supporto concreto nelle soluzione delle problematiche che possano insorgere in capo a chi detiene, a qualunque titolo, un animale d’affezione.

Gli utenti potranno quindi rivolgersi gratuitamente al legale per porgere i più vari quesiti in merito ai quali non sanno come rapportarsi od ove abbiano una semplice necessità di chiarimento. L’avvocato sarà pronta a illustrare loro tanto i doveri che sorgono in capo ai detentori quanto i diritti di cui godono gli animali d’affezione. La consulenza si estenderà, oltre che a fornire chiarimenti sulla normativa in materia, anche a una consulenza su casi più specifici, sia che si tratti delle più banali liti in condominio per l’abbaiare dei cani sia che si tratti di questioni più complesse e delicate, quali gli abbandoni e i maltrattamenti che, come visto dai più recenti fatti di cronaca, sono stati sanzionati a norma di legge.

Con il progresso della società moderna il tema dei diritti degli animali si è fatto sempre più pregnante e il Legislatore insieme a Dottrina e Giurisprudenza ha iniziato ad occuparsi concretamente dei diversi aspetti derivanti dalla convivenza tra uomo e animali nonché ai diritti fondamentali degli stessi.

Lo sportello sarà aperto in Via Palladio n. 32 a Tavagnacco nei locali messi gentilmente a disposizione da La Clinica Veterinaria S.A. nelle giornate di mercoledì 14-21 e 28 novembre e mercoledì 5 e 12 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Le date e i locali degli incontri successivi verranno comunicati sul sito dell’avvocato Schito https://www.avvocatosaraschito.com nella sezione NEWS.

2.196