Aperture: Isomorfismo del potere – Alberto De Toni/Eugenio Bastianon

30 gennaio 2020
APERTURE 53/20

Presentazione del libro “Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere”
I risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere – denominata isomorfismo del potere – capace di abbracciare, oltre alla politica, altri sistemi sociali quali il sapere, l’economia e le organizzazioni. È questo, in sintesi, il contenuto del libro Isomorfismo del potere, per una teoria complessa del potere (Marsilio, Venezia 2019) di Alberto De Toni, professore di Gestione dei sistemi complessi all’Università di Udine, e Eugenio Bastianon, professore a contratto di Epistemologia.

«Per lo sviluppo della ricerca presentata nel libro – spiega Alberto De Toni – si è deciso di indagare quattro processi fondamentali: la conquista del potere, la gestione del potere accentrato, la gestione del potere decentrato e la gestione del potere auto-organizzato. Il volume è dedicato alle persone che curano i mezzi, consapevoli che il fine avrà cura di se stesso».

IL LIBRO
Nel libro (Marsilio, Venezia 2019) sono presentati i risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere – denominata isomorfismo del potere – capace di abbracciare, oltre alla politica, altri sistemi sociali quali il sapere, l’economia e le organizzazioni. Per lo sviluppo della ricerca si è deciso di indagare quattro processi fondamentali: la conquista del potere, la gestione del potere accentrato, la gestione del potere decentrato e la gestione del potere auto-organizzato. Dedicato alle persone che curano i mezzi, consapevoli che il fine avrà cura di se stesso.

Realizzazione video:
Pierangelo Gosparo e Sergio Rizzi
DISO multimedia – UNIUD 2020

DISCLAIMER
La maggior parte delle foto pubblicate nella presentazione sono di proprietà dell’autore, del sito e coperte da diritti.
In alcuni casi le immagini sono tratte da Internet e quindi considerate di dominio pubblico.
Qualora il loro utilizzo violasse le leggi vigenti in materia di Copyright, è possibile, tramite la sezione apposita, contattare l’amministratore del sito, il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

302