Bearzi

Aquile FVG, si parte il 27 settembre a Pontebba

img_1245_resize.jpgEsordio casalingo per le Generali Aquile FVG nella prima giornata del 75° “Campionato Italiano Serie A – Rbk Hockey Cup”. Questo quello che è uscito dalla compilazione del calendario da parte della Lega Italiana Hockey su Ghiaccio sotto l’egida della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

La formazione del presidente Valter Cappellaro sarà subito impegnata davanti al proprio pubblico contro il Fassa. Quindi, nel primo girone di andata che vedrà le formazioni impegnate da sabato 27 settembre fino a sabato 18 ottobre, i gialloblu affronteranno nell’ordine Asiago, Bolzano, Cortina, Val Pusteria, Renon e Alleghe.

Tra le mura del PalaVuerich anche la prima sfida contro i campioni d’Italia del Bolzano, che si giocherà il 4 ottobre e si annuncia subito molto appassionante perché sarà la riproposizione dell’incontro che solo due settimane prima ha assegnato la Supercoppa 2008, incontro che attende ancora l’ufficialità per quanto riguarda la sede di gioco.

Le formazioni saranno impegnate, di norma, il giovedì e il sabato, salvo alcune eccezioni a cavallo tra il periodo natalizio e quello di capodanno che – su richiesta delle società visto il periodo di vacanza, vedranno i team scendere sul ghiaccio anche di martedì. L’orario d’inizio degli incontri è fissato per le 20.30

Per quanto riguarda le Generali Aquile FVG, l’unica variazione di calendario si avrà nel corso del primo girone per la sfida di ritorno contro il Bolzano. L’incontro, previsto per giovedì 30 ottobre, sarà invece, giocato in anticipo martedì 28 per venire incontro alle esigenze della formazione altoatesina.

Durante il periodo natalizio, Pontebba giocherà fuori casa il 23 dicembre (avversario, ancora una volta, il Bolzano), mentre la partita di Santo Stefano vedrà le Generali impegnate in casa contro il Cortina. Trasferta anche il 30 dicembre contro il Renon, mentre il primo incontro del 2009, che si disputerà venerdì 2 gennaio, sarà tra le mura amiche del PalaVuerich contro l’Alleghe.

La stagione regolare delle Generali Aquile FVG si concluderà sabato 28 febbraio, in casa, avversario l’Alleghe. Infine, due le soste previste: dal 18 al 28 gennaio e dall’1 all’11 febbraio.

Queste, nel dettaglio, le partite delle Generali Aquile FVG:

Primo girone di andata Primo girone di ritorno
27 settembre Pontebba-Fassa 23 ottobre Fassa-Pontebba
02 ottobre Asiago-Pontebba 25 ottobre Pontebba-Asiago
04 ottobre Pontebba-Bolzano 28 ottobre Bolzano-Pontebba
09 ottobre Pontebba-Cortina 01 novembre Cortina-Pontebba
11 ottobre Val Pusteria-Pontebba 13 novembre Pontebba-Val Pusteria
16 ottobre Pontebba-Renon 15 novembre Renon-Pontebba
18 ottobre Alleghe-Pontebba 20 novembre Pontebba-Alleghe

Secondo girone di andata Secondo girone di ritorno
22 novembre Pontebba-Fassa 18 dicembre Fassa-Pontebba
27 novembre Asiago-Pontebba 20 dicembre Pontebba-Asiago
29 novembre Pontebba-Bolzano 23 dicembre Bolzano-Pontebba
04 dicembre Cortina-Pontebba 26 dicembre Pontebba-Cortina
06 dicembre Val Pusteria-Pontebba 28 dicembre Pontebba-Val Pusteria
11 dicembre Pontebba-Renon 30 dicembre Renon-Pontebba
13 dicembre Alleghe-Pontebba 02 gennaio Pontebba-Alleghe

Terzo girone di andata Terzo girone di ritorno
04 gennaio Pontebba-Fassa 31 gennaio Fassa-Pontebba
06 gennaio Asiago-Pontebba 12 febbraio Pontebba-Asiago
08 gennaio Pontebba-Bolzano 14 febbraio Bolzano-Pontebba
10 gennaio Cortina-Pontebba 19 febbraio Pontebba-Cortina
15 gennaio Val Pusteria-Pontebba 21 febbraio Pontebba-Val Pusteria
17 gennaio Pontebba-Renon 26 febbraio Renon-Pontebba
29 gennaio Alleghe-Pontebba 28 febbraio Pontebba-Alleghe

Si ricorda che il 75° “Campionato Italiano Serie A – Rbk Hockey Cup” edizione 2008-09, è così articolato. Prevista una Regular Season composta da un doppio girone di andata e ritorno in cui la vittoria ai tempi regolamentari varrà 3 punti, mentre in caso di pareggio sarà assegnato 1 punto ad ogni formazione e 1 punto aggiuntivo alla squadra che risulterà vincente dopo un tempo supplementare di cinque minuti (4 vs 4) e gli eventuali tiri di rigore. Al termine della Regular Season i punti acquisiti verranno divisi per tre, arrotondati per difetto, e verrà disputato un ulteriore girone di andata e ritorno, valido per la qualificazione ai Play-Off, fra tutte le squadre con la stessa assegnazione dei punti della regular season.

Al termine di questa seconda fase solo le prime 4 squadre classificate disputeranno i Play-Off (semifinali e finali al meglio di quattro incontri su sette, con accoppiamenti 1vs4 e 2vs3). Le squadre classificate dal 5° all’8° posto disputeranno i Play-Out, al meglio di tre incontri su cinque, con accoppiamenti 5vs8 e 6vs7. Le due vincenti risulteranno classificate al 5° e 6° posto. Le due perdenti si incontreranno, sempre al meglio di tre su cinque; la vincente si classificherà al 7° posto, mentre la perdente giocherà lo spareggio, al meglio di due su tre, contro la vincitrice della serie A2, per stabilire chi disputerà la serie A1 nella stagione 2009-2010.

facebook

Lascia un commento

1.115