Arte: workshop per giovani artisti a Trivignano Udinese – iscrivetevi

Ultimi posti per partecipare al workshop Linguaggi Contemporanei dell’Arte_tra memoria e futuro, che avrà inizio questo sabato 27 ottobre a cura delle artiste Isabella Pers e Tiziana Pers, in collaborazione con East Village.
Il worskhop, che vedrà l’intervento di Daniele Capra, curatore indipendente e giornalista di Artribune e gruppo Espresso, e dell’artista sonoro e visivo Michele Spanghero, è a partecipazione gratuita, ed è rivolto ai giovani artisti e creativi under 35 della regione FVG.
Organizzato dal Comune di Trivignano Udinese per l’evento ImmaginARte, è supportato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da Giovani FVG, ed avrà luogo nel Borgo Storico di Clauiano.
Il workshop avrà una prima parte teorica in cui verrà presentata una introduzione dei linguaggi contemporanei oggi, delle molteplici possibilità legate alle caratteristiche e agli utilizzi specifici dei media stessi, delle differenti declinazioni possibili, e della multimedialità che caratterizza le forme espressive degli ultimi anni.
Una particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra l’opera e un contesto specifico con cui l’opera si debba confrontare. Si introdurrà pertanto il concetto di opera site-specific, ovvero dell’opera pensata già nel suo concepimento come collocata all’interno di un determinato spazio e un preciso contesto, in stretta relazione ad esso.
I partecipanti verranno successivamente guidati in un sopralluogo nei diversi siti disponibili che fungeranno da scenario, e da attivi elementi interlocutori alle opere sperimentali che ciascuno sarà invitato a progettare. Nello specifico si tratterà di luoghi suggestivi e di particolare interesse storico e architettonico, facenti parte del medioevale borgo di Clauiano, inserito tra ‘i borghi più belli d’Italia’.
Il workshop terminerà domenica 11 novembre alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra dei progetti sperimentali realizzati.
prenotazione obbligatoria / max 20 persone
info e iscrizioni
+39.338.8936786
+39.348.7450871
[email protected]

Lascia un commento