Azzano Decimo: Marc Almond live il 15 Luglio

Marc
La Fiera della Musica di Azzano Decimo aggiunge una raffinatissima serata nel segno della migliore New Wave internazionale al programma 2010: giovedì 15 luglio, infatti, dalle 21.15 al Teatro Mascherini di Azzano Decimo, guest star di questa prestigiosissima edizione sarà nientemeno che Marc Almond, il cantante dei Soft Cell, affermatosi poi anche con un’importante carriera solistica e divenuto una vera icona della scena musicale Synthpop/New Wave. Sono già operative le prevendite anche per questa ‘new entry’ del cartellone 2010 di Fiera della Musica: per info e biglietti Ufficio Cultura del Comune di Azzano Decimo, tel. 0434.636720, e attraverso Circuito BoxOffice – Siti internet www.fieradellamusica.it, www.ticketone.it, www.boxol.it, www.azalea.it (biglietto: € 20 + 3 € diritti di prevendita).
La Fiera della Musica 2010 di Azzano Decimo è promossa e curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, e festeggia quest’anno la sua 11^ edizione in programma dal 15 al 17 luglio. Ad aprire la serata di venerdì 16, che proporrà l’eccezionale concerto di Iggy & The Stooges in esclusiva nazionale – saranno i mitici GANG OF FOUR, per la prima volta in Italia, attesi proprio a luglio con la pubblicazione del nuovo album “Content”. E a seguire la Gang, dopo il sensazionale concerto di Iggy, ci si potrà immergere nelle suggestioni della notte estiva con il djset del Dj Ringo di Radio Virgin, voce e volto fra i più amati del dj e vj setting nazionale, da molti anni nel cuore degli ascoltatori per un programma cult, “Revolver”, lanciato dalle frequenze di Radio 105 e ora in onda sulla web Radio Virgin Italia. Per la serata successiva, sabato 17 luglio, il cartellone propone il doppio concerto che vedrà protagonista (sempre dalle 21.15, nell’Area Palaverde) la band degli White Lies, sempre in esclusiva nazionale, e subito dopo la dei Baustelle, in tour con il nuovissimo lavoro uscito da appena un mese “I mistici dell’Occidente”.

MARC ALMOND, che si appresta a pubblicare un nuovo album da solista Varieté, composto da 16 brani originali, raggiunse la notorietà come componente del duo Soft Cell: al fianco di Dave Ball ha avuto grandissimo successo, influenzando molti gruppi e una generazione di musicisti – dai Pulp, The Pet Shop Boys e Suede, a Goldfrapp fino ad Antony Hegarty degli Antony & Johnsons Fame. I suoi lavori spaziano dall’elettronica e dalla musica dance fino alle tradizionali ballate al pianoforte, come si sente nel suo ultimo album Heart On Snow. Dichiara l’influenza musicale di David Bowie, uno dei suoi eroi giovanili, ma anche di band dei primi anni 1960, come i Northern Soul, e della disco music. La carriera solista di Marc è stata ugualmente brillante; da Vermin in Ermine e The stars we are, che raggiunse il primo posto in classifica Something’s gotten hold of my heart, un duetto con Gene Pitney. Dall’album prodotto da Trevor Horn Tenement Symphony, che include un’altra cover di successo, The days of pearly Spencer, al suo tributo a Jacques Brel con l’album Jacques (Marc portò alla ribalta il cantante degli anni ’60 con Jacky). Da un doppio album di canzoni francesi a Heart on snow, un lavoro durato tre anni fatto per passione, registrato tra Mosca e San Pietroburgo, e sostenuto da una trasversalità di cantanti e musicisti russi. Dai duetti con Siouxsie Sioux e l’ex cantante degli Sneaker Pimps, Kelly Dayton ad una versione per banda di Say Hello, Wave goodbye, per l’album Small World della Jools Holland Big Band. Dalla sua antologia lirico- poetica A beautiful twisted night ad un’edizione limitata di un audio – libro The end of New York. Dalla sua prima autobiografia del 1999 Tainted life alla sua seconda autobiografia del 2004 In search of the pleasure palace. Da non dimenticare la reunion dei Soft Cell nel 2001 e l’album Cruelty without beauty oppure la fiorente carriera come DJ, nel suo ruolo di padrino degli Electroclash. Il 17 ottobre 2004 Almond rimase gravemente ferito in un incidente motociclistico a Londra. La sua carriera e la ripresa dell’attività artistica sono state profondamente segnata da questo evento. I suoi fans hanno accolto con una vera e propria ovazione il rientro sul palco. Nel 2007 è uscito un suo album solista dal titolo “Stardom Road”, costituito interamente da cover scelte seguendo le varie vicende della sua vita, tra le cover scelte ci sono canzoni di David Bowie, Charles Aznavour, Frank Sinatra e molti altri artisti che hanno influenzato la musica di Marc Almond.

Fiera della Musica 2010 è realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha riconosciuto Fiera della Musica organismo culturale di interesse regionale, della Provincia di Pordenone, di Banca FriulAdria Crédit Agricole e della Fondazione Crup e fa parte del Circuito Music and Live – Ospiti di gente unica.

MARC ALMOND
GIOVEDÌ 15 LUGLIO, ORE 21.15 – TEATRO MASCHERINI
AZZANO DECIMO (PN)
BIGLIETTO 20 EURO + 3 PREVENDITA, 410 POSTI NON NUMERATI – PREVENDITE GIÀ OPERATIVE (Comune di Azzano Decimo, Box Office e TicketOne)

Ricordiamo il programma de LA FIERA DELLA MUSICA
IGGY & THE STOOGES, UNICA DATA IN ITALIA
special guest GANG OF FOUR
16 luglio
Area Palaverde, ore 21.15
Azzano Decimo (Pordenone)
Ingresso Euro 27,00 + prevendita
www.fieradellamusica.it
www.ticketone.it

WHITE LIES + BAUSTELLE
17 luglio
Area Palaverde, ore 21.15
Azzano Decimo (Pordenone)
ingresso euro 22.00 + prevendita
www.fieradellamusica.it
www.ticketone.it

IN ENTRAMBE LE GIORNATE
@ AREA PALAVERDE
ore 10-24 Mostra Mercato del disco usato e da collezione

Lascia un commento