Barcolana Festival: concerto Le Vibrazioni 8 ott, Silvestri 9 ott – GRATIS

silvestri2Saranno due big della scena musicale italiana ad accendere il pubblico di piazza Unità d’Italia venerdì 8 e sabato 9 ottobre, le due serate di vigilia della 42.a edizione della Barcolana. Le Vibrazioni e Daniele Silvestri: sono questi infatti gli artisti che il Barcolana Music Festival 2010 porterà a Trieste per far risuonare, davanti a migliaia di persone, la colonna sonora della regata più affollata del mondo.Barcolana Music Festival vuole essere un’occasione di festa, spettacolo e divertimento aperta a tutta la città e ai tanti visitatori provenienti dal resto d’Italia e dall’estero, con cui chiudere in musica l’attesa per la Regata triestina. A salire sul palco sono artisti che dominano le chart italiane e internazionali, e la regola è sempre la stessa: tanta buona musica, rigorosamente dal vivo, a ingresso gratuito. Grazie alla disponibilità del Comune di Trieste, anche quest’anno la Società velica di Barcola e Grignano organizzerà quindi due coinvolgenti serate di musica live, pensate soprattutto per i giovani e i giovanissimi. Secondo la Società velica di Barcola e Grignano che organizza l’evento, il Music Festival deve essere una cornice della Regata, un elemento che aggiunge contenuti, che regala agli appassionati di mare una serata completa, dal mare alla musica.

Si parte venerdì 8 ottobre con Le Vibrazioni. Dopo i successi raccolti dalla loro ultima tournée nei principali club italiani, il gruppo sbarca a Trieste per salire sul palco del Barcolana Music Festival con il proprio inconfondibile pop-rock. Nata a Milano come cover band dei Led Zeppelin, la band è diventata famosa grazie ai singoli Dedicato a te (disco di platino nel 2004), e …E se ne va, colonna sonora del film Tre metri sopra il cielo tratto dal libro di Federico Moccia, anche lui presente in regata. In apertura di serata saliranno sul palco i Velvet, altra band icona del nuovo panorama pop-rock italiano.

Sabato 9 ottobre spetterà a Daniele Silvestri scaldare la piazza nella sera della festa. Noto al grande pubblico grazie ai successi raccolti al Festival di Sanremo con i brani Salirò e La paranza, Silvestri è un autore capace di raccontare la realtà del nostro tempo con una leggerezza e un’orecchiabilità davvero uniche. Ricerca musicale e impegno, ma anche ironia e sentimenti, costituiscono infatti la cifra stilistica del cantautore che, con grande personalità, alterna brani e testi di puro divertimento ad altri legati all’impegno sociale. Il gruppo spalla, nella serata di chiusura, è un’espressione artistica del Friuli Venezia Giulia: The Charlestones, giovane band di Tolmezzo, con un sound decisamente brit-pop.

I concerti chiuderanno in musica la grande vigilia della Barcolana: il pubblico della regata, infatti, potrà divertisi in piazza in attesa di scendere in mare, la domenica mattina, per partecipare alla regata.

Lascia un commento