Barcolana green: arrivano gli ambasciatori della raccolta differenziata

Oggi si è svolta la formazione dei ragazzi in alternanza scuola-lavoro che, grazie alla collaborazione tra Barcolana e AcegasApsAmga, all’interno del Villaggio sulle Rive si faranno portatori del messaggio ecologico di quest’edizione: chi ama il mare ama la terra.

Ambasciatori della raccolta differenziata
Chi ama il mare ama la terra spicca in azzurro cielo sul retro di una maglietta candida come una vela, davanti il marchio ZeroImpactEvent by AcegasApsAmga sottolinea l’impegno a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione: ecco come riconoscere i circa venti ragazzi petrarchini in alternanza scuola-lavoro che nei prossimi giorni si aggireranno per gli stand della manifestazione velistica sensibilizzando e consigliando esercenti e visitatori per una buona raccolta differenziata.
Sono gli Ambasciatori della Raccolta Differenziata, una task force nata dalla collaborazione tra AcegasApsAmga e Barcolana che, in tema con il claim ecologico di quest’anno, daranno un’ulteriore spinta alle molteplici attività che la multiutility metterà in campo nel Villaggio.

La collaborazione di tutti per un evento a impatto zero
AcegasApsAmga si impegnerà per la riduzione dell’impatto ambientale della manifestazione, come evidenziato dal marchio ZeroImpactEvent, ma è importante ricordare che strade più pulite dipendono anche dalla responsabilità di ciascuno ed è quindi fondamentale che tutti i partecipanti all’evento contribuiscano alla sua riuscita effettuando una corretta differenziata ed evitando di disperdere rifiuti.
L’iniziativa degli Ambasciatori nasce proprio a tale scopo: oltre a incrementare la comunicazione realizzata da AcegasApsAmga per l’evento, vuole essere anche un modo nuovo e più diretto di fornire informazioni che potranno risultare utili anche in occasioni future. Inoltre il coinvolgimento degli studenti vuole sottolineare l’importante ruolo delle nuove generazioni, nell’apprendere e fare proprie le buone pratiche ambientali in grado di salvaguardare il mare e la terra, soprattutto quando vengono diffuse e condivise.

La formazione degli Ambasciatori
Per conoscere gli strumenti necessari allo svolgimento del ruolo di sensibilizzatori, i 16 studenti del Liceo Petrarca hanno incontrato presso il loro istituto oggi, dalle 14.30, lo staff dei Servizi Ambientali di AcegasApsAmga per un corso di formazione di alcune ore. I ragazzi hanno così potuto approfondire il tema della raccolta differenziata in generale, l’importanza di non disperdere i rifiuti e le iniziative specifiche messe in campo durante il Villaggio.

Il Rifiutologo, l’assistente alla raccolta differenziata
Tra gli strumenti che gli Ambasciatori avranno a disposizione il più utile e smart è sicuramente Il Rifiutologo, l’app gratuita del Gruppo Hera (personalizzata per AcegasApsAmga) di supporto ai servizi ambientali in città, disponibile in download gratuito per smartphone e tablet. L’App consente di: conoscere, digitando il nome, l’esatto conferimento di ogni materiale, con un database di oltre duemila voci, riconoscibili anche con lettura del codice a barre; inviare ad AcegasApsAmga segnalazioni georeferenziate e arricchite di foto, su problemi di raccolta rifiuti o pulizia stradale; trovare il centro di raccolta più vicino.

952