Barcolissima 2016. Dal 12 al 15 agosto

barcolissima_2016

Barcolissima 2016. Artigianato, ristorazione e musica in riva al mare. Al via venerdì 12 agosto sul Lungomare di Barcola la manifestazione a ingresso libero più attesa dell’estate triestina.
Si rinnova anche nel 2016 l’appuntamento con la manifestazione più attesa dell’estate triestina. Dal 12 al 15 agosto sul Lungomare di Barcola a Trieste si svolgerà la XV edizione di “Barcolissima”, la manifestazione organizzata da Flash Srl che dal 2001 è sinonimo di estate in musica, spettacolo, divertimento, stand e ristorazione. Ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 24.00 con ingresso libero, nella pineta e presso la Fontana di Barcola ci sarà spazio per una suggestiva fiera d’estate contraddistinta da specialità artigianali, vetrine enogastronomiche, oggettistica etnica e vari altri prodotti a tema estivo. E la sera, musica, cabaret e spettacolo per tutti i gusti a ingresso libero. La manifestazione, che da tre lustri è entrata nel cuore dei triestini, nasce dall’esperienza della Flash Srl. e intende promuovere e valorizzare le tipicità del territorio e in particolare il pescato fresco del Golfo di Trieste. “Barcolissima” insomma a Trieste fa rima con estate.
Amatissimo dai triestini e dai sempre numerosi turisti presenti a Barcola e sulle spiagge della regione, l’evento ferragostano proporrà da venerdì a lunedì una mostra mercato di oggettistica, articoli artigianali ed etnici, prodotti e profumi naturali e novità estive originali. La manifestazione avrà ancora una volta nelle proposte del pescato del Golfo il proprio punto di forza, con la partecipazione del Consorzio delle cooperative dei pescatori di Trieste che, per valorizzare e promuovere i prodotti ittici, anche quest’anno sarà presente con un proprio stand all’evento clou del Ferragosto triestino. L’offerta del pescato nostrano sarà caratterizzata da orate e branzini allevati nel Golfo di Trieste, dalla griglia con la polenta e poi, naturalmente, dagli immancabili fritti (sardoni, ribaltavapori) e le cozze, i cosiddetti “pedoci”, alla scodateo e impanati. Tutti a prezzi popolari.
Gli eleganti stand affacciati sul mare che punteggeranno la zona centrale della pineta offriranno ai turisti e ai numerosi triestini che sono soliti animare la kermesse una vasta vetrina sull’artigianato italiano ed estero consistente in artigianato indiano in lino e cotone, telerie, prodotti di erboristeria italiana, artigianato sudamericano, artigianato etnico, bigiotteria, creazioni artistiche italiane, artigianato in pelle, artigianato dal Madagascar, artigianato indonesiano, artigianato e promozione culturale thailandese, artigianato dal Nepal, artigianato italiano in cuoio, artigianato italiano in legno d’ulivo e saponi con latte di capra. Grande spazio verrà riservato quindi alla ristorazione, con la somministrazione di prodotti tipici del Carso e del Golfo che garantiranno la promozione sia turistica che enogastronomica delle specialità locali. Accanto alle tipicità locali, troveranno spazio prodotti tipici austriaci, piatti tradizionali della cucina serba, birre artigianali dall’Italia, dall’Austria, dall’Argentina e dalla Repubblica Ceca, carne argentina, verdure e fritture di pesce, frittelle, dolci e frutta di stagione per soddisfare i palati più esigenti con un’offerta ampia e di qualità.

Novità di quest’anno, le birre artigianali al cioccolato, alla ciliegia, al mojito, al frumento e al fico moro. Per la prima volta sarà inoltre presente l’Associazione Culturale Thailandese NAGA che proporrà dimostrazioni di tecniche di massaggio e vendita di prodotti tipici e artigianali di abbigliamento.
Ricca naturalmente anche la programmazione degli spettacoli. Anche quest’anno “Barcolissima” sarà all’insegna della musica e del cabaret musicale. Ad aprire le quattro serate, dalle ore 20.00 alle ore 21.00, saranno la musica e la danza tradizionale thailandese a cura dell’Associazione Culturale Thailandese NAGA.
Ad inaugurare le proposte serali, venerdì 12 agosto alle ore 21.00, sarà la Backfire Blues Band, formazione già ammirata a Muggia in occasione del Carnevale Estivo, per una serata di puro Rock’n’Roll con pezzi che faranno accapponare la pelle del pubblico.
Il programma prosegue sabato 13 agosto sempre alle ore 21.00 con l’ormai tradizionale e atteso spettacolo di musica e cabaret con El Mago de Umago e i Cugini di Gianfry. Grandi risate attendono il pubblico grazie alla verve comica del Mago. Accanto alle sue amatissime gag, troveranno spazio anche nuovi personaggi già diventati culto come Siora Jolanda e Pasquale Abbacchio. Con El Mago de Umago e i Cugini di Gianfry, il divertimento è sempre assicurato.
Domenica 14 agosto alle ore 21.00 Dj Set per ballarare con tutti i più grandi successi del passato e i tormentoni dell’estate 2016.
A chiudere in bellezza il programma di eventi, il 15 agosto, ancora alle ore 21.00, un altro personaggio amatissimo, Riki Malva, sul palco di Barcolissima con Theo La Vecia e Linda. Famoso sul web e dal vivo per tormentoni come “El Pedocin”, Riki Malva si esibirà assieme al fido Theo La Vecia e a Linda. Cosa aspettarsi da un intrattenitore cabarettista sul filo di riuscitissime parodie musicali in triestin che confessa sul suo profilo facebook “non sono un musicista, non sono un cantautore regalo dei sorrisi e un po’ di buonumore” se non una serata all’insegna della risata, sull’onda di vecchi e nuovi successi?
Tutti gli spettacoli musicali, con inizio alle ore 21.00, sono a ingresso gratuito.

Dal 12 al 15 agosto dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Musica e danza tradizionale thailandese

Venerdì 12 agosto dalle ore 21 alle ore 23
Backfire Blues Band

Sabato 13 agosto dalle ore 21 alle ore 24
El Mago de Umago & I Cugini di Gianfry

Domenica 14 agosto dalle ore 21 alle ore 24
DJ SET

Lunedì 15 agosto dalle ore 21 alle ore 23
RIKI MALVA, THEO LA VECIA & LINDA

767