Befane in place: in centro a Udine dal 4 all’8 gennaio 2017

Befana befane

 

A Udine arriva la Befana con il tradizionale appuntamento “Befane in place”, la cinque giorni dedicata a bambini e adulti che chiude in bellezza le festività. Sedici casette in legno esporranno in Piazza San Giacomo i prodotti artigianali e le specialità eno-gastronomiche tipiche del periodo natalizio. Appuntamento quindi dal 4 all’8 gennaio ogni giorno dalle 9 alle 20, con il mercatino dedicato all’Epifania. Befane in place è un’occasione per fare shopping e acquistare i regali con cui riempire le calze per i bambini, degustare vin brulè, dolci, caramelle, frittelle, cioccolatini, cioccolata calda, carbone; ammirare i lavori di artigianato artistico provenienti da tutto il mondo realizzati in legno, pelle, cuoio, tessuti e acquistare prodotti di erboristeria e naturalmente le calze per la befana. Inoltre porcellane inglesi, oggetti in cuoio personalizzabili, scarpe fatte a mano, sciarpe di seta e prodotti dell’artigianato fiorentino. Gli espositori arrivano da tutta l’Italia: dalla Puglia, dalla Sardegna, dalla Sicilia, dal Piemonte e dalla Liguria. Dall’estero ci saranno gli stand dall’Ecuador, dal Nepal, dalla Lapponia. Un’ottima occasione per concludere le feste natalizie e per richiamare le persone in centro città nei giorni che coincidono con l’inizio dei saldi.

L’appuntamento più atteso dai bambini è per giovedì 5 gennaio dalle 11 e per per tutta la mattinata in Piazza San Giacomo. Gonnellone scuro e ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate: sarà impossibile non riconoscere le tre befane che si aggireranno tra le casette in legno e intratterranno i più piccoli con giochi, animazioni e distribuiranno caramelle! Inoltre, saranno a disposizione per farsi fotografare insieme ai bambini, ma anche ben liete di farsi immortalare con un selfie dai più grandi.

«È un’occasione per concludere le feste in bellezza – spiega l’organizzatore Vincenzo Rovinelli – e celebrare l’arrivo della befana. In tutto il Friuli si festeggia l’Epifania con Pignarûl e il vin brulè, quindi noi abbiamo pensato a qualcosa da proporre in centro città, un momento di aggregazione e di divertimento per i bambini».

L’evento sarà un’occasione di divertimento, soprattutto per i più piccoli, mentre gli adulti potranno approfittare dello shopping nelle casette di legno di proprietà della Flash srl. Ormai sono una tradizione anche quelle, perché Vincenzo Rovinelli le porta a Udine a ogni manifestazione: si tratta di strutture che si montano e si smontano in poco tempo, per un impatto minore sulla pavimentazione e piacevole esteticamente.

Befane in Place, giunto alla quinta edizione, è organizzato dalla Flash Srl – che porta in città una serie di iniziative durante l’anno, tra cui Costumi e Sapori del mondo per il Carnevale, Cioccolato Ti Amo a inizio febbraio, Pasqua in Fiore e la festa della Birra Artigianale in estate – in collaborazione con il Comune di Udine.