Bollicine sotto le stelle. Cividale 16 settembre

degustazione
E’ decisamente un momento felice per gli spumanti italiani: 519 milioni di bottiglie prodotte nel 2015 di cui 362 milioni destinate all’export. Le esportazioni sono trainate dal Prosecco che ha fatto registrare un aumento del 29% lo scorso anno. Solo negli Usa il 60% degli spumanti italiani è rappresentato da bollicine made in Veneto e Friuli VG. Un fenomeno produttivo di enorme rilevanza al quale il Friuli VG concorre con ben 24 milioni di bottiglie prodotte nel 2015. E per il 2016 le previsioni sono di un’ulteriore espansione. Se molti settori merceologici conoscono una netta contrazione dei consumi, quello delle bollicine, invece, è in decisa controtendenza e si moltiplicano ovunque iniziative e occasioni dedicate alla degustazione e promozione dello spumante italico. Tali evidenze sono emerse nel corso della presentazione di una di queste iniziative promozionali che avrà luogo a Cividale e che si propone come un evento di grande interesse.
Andrea Spataro, titolare dell’enoteca ‘Tabogan’ che opera all’interno del nuovo centro commerciale ‘Borc di Cividat’, nell’ex area Italcementi, ha programmato per venerdì 16 settembre, con inizio alle ore 18, una degustazione denominata ‘Bollicine sotto le stelle’ che vede schierati 13 prestigiosi marchi di spumanti friulani e nazionali. Per il Friuli saranno presenti Dorigo, Diadema, Collavini, Piè di Mont, Castello di Spessa, Rodaro, de Claricini, Rosa Bosco e Teresa Raiz. A rappresentare le altre regioni ci saranno Valentino Brut (Piemonte), Ferghettina (Franciacorta-Lombardia), Gemin (Veneto) e Frescobaldi (Toscana).
Nella circostanza i calici di spumante saranno accompagnati da assaggi di prodotti gastronomici cividalesi: le carni dell’allevamento Bergamasco e i formaggi della Latteria di Cividale. Come si conviene in tali circostanze non mancherà la musica ad allietare le degustazioni. Il costo per partecipare all’evento è di 25 euro.
Prenotazioni e informazioni al n. 3406230594.