BURI fiera regionale dei vini a Buttrio : gli appuntamenti di domenica 14 giugno

buri

In tema vino e nello specifico su promozione e buona comunicazione, domenica 14 giugno ore 11,00 presso Villa di Toppo Florio Walter Filiputti modera VINO E GASTRONOMIA Due tesori da comunicare per crescere sui Mercati, una tavola rotonda a cura della Fondazione Italiana Sommelier sezione FVG con interventi del presidente nazionale FIS Franco Maria Ricci, dell’economista Roberto Grandinetti dell’Università di Padova e del Presidente di Coldiretti FVG Dario Ermacora.Sarà presente Vittorino Boem, presidente della IV commissione Permanente del Consiglio Regione FVG.

Ricco il programma di degustazioni guidate proposto anche per domenica 14 giugno alla Fiera dei vini di Buttrio, tutte a cura dei coordinatori di Vinibuoni d’Italia Dai Sauvignon del Concorso mondiale appena concluso, ai vini dolci, dal magico mondo delle Malvasie all’Amarone.
Il visitatore ha comunque l’opportunità di degustare liberamente tra i circa 650 vini autoctoni di Enoteca Friuli Venezia Giulia e Wine&Vine il banco dei vini provenienti da tutta la penisola selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia del Touring.

Tanti i concerti pomeridiani dal duo pop Lorena Favot e Rudy Fantin al Jazz Funk Trio con Corsini, Barbon e Colussi. Per giungere all’atteso finale alle 21,30 quando salirà sul palco la band dei Playa Desnuda.

A partire dalle 15,30 Buttrio sarà il teatro della 20^ Corsa dei Caratei, gara di qualificazione per il Palio delle Botti organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino. 8 le squadre partecipanti: Buttrio, Chiopris Viscone e Premariacco per il FVG, Avio(TN), Refrontolo (TV) e Furore (SA), Ghemme (NO) Vittorio Veneto (TV) quelle provenienti da altre regioni italiane. I ragazzi che si sfidano nel palio dovranno spingere una botte della capacità di 500 litri lungo la strada tutta in salita che dal centro cittadino porta a Villa di Toppo Florio.
Alle ore 15,30 si terrannno le qualificazione tra le squadre partecipanti con giochi a tema enologico. Alle ore 16,30 la gara finale con le premiazioni dei vincitori.

Per i bambini troviamo animazioni con cavalli e asini, giochi di una volta e letture.
Esperti archeo-botanici condurranno piccoli e meno piccoli alla scoperta del patrimonio naturalistico e archeologico presente nel secolare parco di Villa di Toppo Florio.Durante la Fiera sarà aperto e visitabile anche il Museo della Civiltà del Vino , la mostra Mari e Cieli di Balbo e quella fotografica Obiettivo Buri l’ex tempore dell’associazione Grandangolo.