Buttrio: il programma teatrale 2010 2011

teatro buttrio

Parte ad ottobre la quinta rassegna “…Buttrio a Teatro…” organizzata dal TeatroTuttoTondo con il contributo, tra gli altri, della Provincia di Udine e del Comune di Buttrio. Anche quest’anno l’associazione culturale ha allestito, presso l’Auditorium G. Piccini in via Lungoroggia, una ricca e divertente stagione teatrale.

Il programma inizia il 16 ottobre con “La Femine dal Muini”, allestita dalla Compagnia Teatrale Lis Anforis di Sevegliano, una simpatica parodia non tanto della categoria dei “Muinis”, i sacrestani, quanto dell’importante figura della moglie. E’ lei che dispensa consigli a tutti ed impone sempre la sua personalità; ci tiene molto alla professione del marito, lo difende dalle malelingue… e quando nel finale scopre le uscite non proprio “ecclesiastiche” del marito, farà la “santule”, la signora emancipata, riuscendo a mettere tutte le cose a posto.

Il 6 novembre spazio ai giovani con “Chi è Peer Gynt?”, de I Mattiammazzo di Udine. La Compagnia Teatrale di Ragogna porta in scena il 27 novembre “Tre pas tal curtîl”, mentre il 18 dicembre si esibisce la Compagnia Buine Blave di Mortegliano nello spettacolo “Il condot in tal ort”. A Buttrio il 15 gennaio andrà in scena anche El tendon di Corno di Rosazzo con “Tite Strolic”. Info: www.teatrotuttotondo.org.

Lascia un commento