Buttrio: My secret place vince il concorso “Friulano in spot”

My Secret Place 7l video “My secret place” vince il Concorso internazionale di cortometraggi “Friulano in spot”, indetto con il patrocinio dall’ERSA, con il sostegno  del Comune e Pro Loco di Buttrio e la collaborazione del C.E.C. di Udine.

La premiazione si è svolta a Buttrio lo scorso sabato 16 dicembre nella Villa di Toppo – Florio, nell’ambito della presentazione della prestigiosa Guida “Vinibuoni d’Italia 2018”.

My Secret Place.mov from gianpaoloscognamiglio on Vimeo.

 

La giuria di qualità, avvalorata dalla prestigiosa collaborazione di Dante Spinotti, direttore della fotografia e premio Oscar a Hollywood, è composta da esperti del settore e da rappresentanti delle istituzioni, che hanno valutato una quindicina di opere, selezionandone tre.
Il premio per il miglior cortometraggio è stato assegnato a “My secret place” di Giorgio Cantoni, Gianpaolo Scognamiglio e Roberto Gariup.

L’obiettivo del concorso è quello di promuovere e valorizzare, in un video di un minuto, l’eccellenza del territorio del Friuli Venezia Giulia attraverso le sue bellezze naturalistiche e le sue peculiarità enogastronomiche, per una presentazione, a scopo turistico, della spettacolare varietà della nostra regione, in occasione delle varie esposizioni internazionali del settore.

Il video, girato in autunno in varie panoramiche e suggestive località della nostra regione, accompagna lo spettatore nella magia dei luoghi, raccontati da Federica e Andrea, due ragazzi a cui piace vivere il tempo libero all’aria aperta, magari praticando qualche attività sportiva inusuale.

Sono i rappresentanti di una speciale categoria di pubblico, alla quale il messaggio del cortometraggio si rivolge, che è alla ricerca di esperienze originali, anche se semplici.
Una particolare selezione di “turisti”, che non amano i ritrovi troppo affollati e il rumore inutile, il fast food e le bibite colorate, e appena possono, si liberano dalle occupazioni di ogni giorno, e partono verso il nostro posto segreto: un tesoro nascosto, eppure a disposizione, facilmente raggiungibile dalle città del nord Italia e centro Europa, e a breve distanza da centri di attrazione turistica fin troppo famosi.