Capodanno 2014: verso il nuovo anno con broade e muset – Ricetta

muset e bruadela tradizione friulana per le festività natalizie propone soprattutto il musetto. Il musetto è una variante del cotechino perchè avrebbe una percentuale maggiore di carne tratta dal muso del maiale. Il  musetto si cucina con la brovada

 

 

  1. Prendete una pentola piuttosto capiente e riempitela con dell’acqua fredda. Aggiungeteci i musetti, dopo averli punzecchiati con uno stecco (non usate forchette o altro perché rischiereste di vedere il musetto rompersi in pezzi durante la cottura). Da quando acqua inizia a bollire, lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza a fiamma bassa.
  2. In un’altra pentola antiaderente fate soffriggere il burro con i 6 spicchi di aglio. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete la brovada e lasciate cucinare fino al bollore. Aggiungete solo allora i due dadi da cucina. Coprite con un coperchio e lasciate cucina a fuoco basso per un’oretta e mezza. Mescolare spesso. Vi consiglio di cucinarla all’aperto perché il composto produrrà un odore molto acre.
  3. Prima di concludere completamente la cottura salate a vostro piacere. Mescolare bene e unite i musetti. Lasciate cucinare le due pietanze insieme nella spessa pentola per altri 30 minuti. Servite su un piatto di portata ovale. Create uno strato di brovada e appoggiate sopra il musetto tagliato a fettine. Accompagnate con della polenta calda brustolita.