Carlo Zoratti presenta a Gemona The Special Need 13 Aprile 2014

the special need
Sugli schermi di tutta Italia dal 1° aprile, The Special Need, opera prima dell’udinese Carlo Zoratti e l’ultima – in ordine di uscita – di una serie di gemme cinematografiche realizzate recentemente in regione, sarà presentata dal regista, ospite della Cineteca del Friuli, domenica 13 aprile alle 18 al Cinema Teatro Sociale di Gemona. Dopo la proiezione, intorno alle 19.30, Zoratti risponderà alle domande del pubblico. All’incontro, a ingresso libero, sono invitati a partecipare anche gli spettatori che hanno visto il film nei giorni precedenti.

Con Enea Gabino, Alex Nazzi e lo stesso Zoratti, The Special Need tratta dell’amore nella disabilità, un tema importante quanto ingombrante e spesso rimosso. Enea è un ragazzo autistico di quasi trent’anni che desidera, anzi ha la necessità (una “necessità speciale”, come anticipa il titolo) di avere una ragazza con cui fare l’amore. Trovarla non è impresa semplice ma con Enea ci sono due amici disposti a fare molto per aiutarlo. Comincia così un’avventura on the road che si snoda tra il Friuli, l’Austria e la Germania e che nel suo svolgersi mette in campo molte questioni di carattere sia sociale (la mancata risposta della società ai bisogni dei più fragili) sia personale, legate alla sfera più intima di ognuno di noi. Sul filo tra documentario e fiction, The Special Need nasce da una storia e situazioni reali e dalla lunga amicizia che lega i tre protagonisti, per i quali l’avventura vissuta rappresenta un importante momento di crescita. Il film, realizzato con il contributo del Fondo Audiovisivo Regionale è co-prodotto da Videomante, Detail Film, ZDF e RAI 3.

Come ricorda in una nota la friulana Tucker Film, che lo distribuisce in Italia, The Special Need ha avuto un riscontro positivo sia sui media – con il successo dell’intervista di Fabio Fazio al regista e al protagonista a Che tempo che fa – sia presso il pubblico delle sale e dei festival internazionali in cui ha ottenuto diversi Audience Award.

The Special Need è anche il film che ha inaugurato la nuova era del Cinema Teatro Sociale, ora dotato di un sistema per la proiezione digitale, come annuncia prima degli spettacoli la sigla animata realizzata per la Cineteca del Friuli da Giulio Calderini. Questo fine settimana, oltre a The Special Need (in programma anche sabato alle 18.45), si vedranno 12 anni schiavo di Steve McQueen, vincitore di tre premi Oscar fra cui “miglior film”, e il film d’animazione The Lego Movie. Mercoledì 16 aprile alle 21 sarà la volta di un altro regista friulano, Alberto Fasulo, a Gemona per presentare il suo TIR, vincitore del Marc’Aurelio d’oro all’ultimo Festival di Roma.