FOTO: Carnevale 2009 Udine – Martedì grasso

untitled-1.jpgTorna il Carnevale cittadino e lo farà, dal 6 al 26 febbraio, invadendo con colorate animazioni carnascialesche non solo strade e piazze del centro storico e dei quartieri della città,

Quale sarà il tuo vestito per il carnevale 2009?

View Results

Gran festa, domani in centro a Udine, per l’ultimo giorno di carnevale. Per il martedì grasso, infatti, sarà ancora una volta la centralissima piazza San Giacomo il luogo deputato ad ospitare i festeggiamenti dedicati ai bambini nella giornata clou degli eventi inseriti nel cartellone carnascialesco del Comune. Giocolieri, animatori, acrobati, clown, marionette e bande musicali, infatti, animeranno la piazza dalle 14.30 di domani, martedì 24, giornata conclusiva delle manifestazioni, che per quest’anno hanno visto scendere in campo gli assessorati alle Attività Turistiche, alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Udine.

Ad alternarsi sul “palcoscenico” della centralissima piazza cittadina, saranno le compagnie Mirko e Pallino, Sinakt, Francesca Zoccarato e la Banda Radio Zastava.
Se le arti circensi, i volteggi acrobatici su tessuti aerei e trapezio, insieme con la forza del teatro e la morbidezza dell’espressione corporea, saranno gli ingredienti dello spettacolo “Vita” della compagnia Sinakt, i monocicli, le torce, le giocolerie ele tecniche circensi saranno le proposte di Mirko e Pallino nell’esibizione intitolata “Leo e Pardo”. Omaggio al mondo della rivista italiana e del cabaret dei primi del Novecento, invece, per “Varietà prestige” della marionettista Francesca Zoccarato, che tra satira e ironia proporrà quadri musicali in un gioco di commenti e battute con i suoi pupazzi e con i bambini presenti. Finale di pomeriggio con le coinvolgenti note dei Radio Zastava, rodato ensemble di fiati e percussioni che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso variopinte sonorità di origine friulana, asburgica, slovena e serbo bosniaca, passando per un repertorio balcanico e klezmer e per approdare al swing, folk e punk. Un caleidoscopico finale in musica che sedurrà i presenti tra innovazione e tradizione per salutare il carnevale del 2009, ma con un occhio già ai festeggiamenti per il prossimo anno.

 car1.jpg

car2.jpg

car3.jpg

car4.jpg

car6.jpg

car7.jpg 

 car8.jpg

car9.jpg

car10.jpg

car11.jpg

car12.jpg

 car14.jpg

car16.jpg

 car18.jpg

 car19.jpg
dsc_0196.JPG

dsc_0200.JPG

dsc_0206.JPG

dsc_0221.JPG

dsc_0232.JPG

img_3699.JPG

img_3746.JPG

img_3787.JPG

img_3798.JPG

img_3839.JPG

Lascia un commento

3.089