Telegram

Carnevale 2014: gli appuntamenti di martedì 4 marzo

lignano1gli appuntamenti di martedì grasso, 4 marzo 2014

TORNA A HOMEPAGE CARNEVALE 2014

  • Tarcento: Carnevale tarcentinoLINK – La manifestazione è dedicata ai bambini ed è molto apprezzata sia dagli spettatori che dai partecipanti. Durante il pomeriggio si tiene la sfilata delle maschere per le vie del centro, accompagnate dalla banda, successivamente ci saranno animazioni e crostoli per tutti. 10.30 P.zza Roma Festa in maschera con i bambini delle Scuole
  • Monfalcone: magnemo fora de casa – La tradizionale iniziativa gastronomica della Bisiacarìa, in collaborazione con i ristoranti del mandamento, vede proposti per circa un mese prima del Carnevale una serie di menù con piatti tipici e sfiziosi ad un prezzo convenzionato. L’ambito premio Piatto del Carnevale viene conferito da un’apposita giuria alla migliore proposta culinaria.
  • Muggia: CARNEVALE MUGGESANO -LINK Tradizionale ed antichissimo carnevale della cittadina che offre un carnet di appuntamenti ed intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età. L’apertura è prevista per giovedì 27 febbraio con il tradizionale ”Ballo della Verdura”, seguiranno nei giorni successivi i veglioni, la sfilata dei carri allegorici della domenica, il capannone con vari artisti ed eventi, il funerale del carnevale il mercoledì delle ceneri, chioschi enogastronomici e tante maschere.
  • Udine – carnevale 2014 – PROGRAMMA -LINK  – Dopo il grande successo delle scorse edizioni anche quest’anno i festeggiamenti carnevaleschi saranno arricchiti dalla manifestazione “Costumi e sapori del mondo”, la kermesse dei prodotti tipici dall’Italia e dal mondo in programma dal 27 febbraio al 2 marzo in via Mercatovecchio.
  • Resia: Carnevale resiano: In collaborazione con l’Associazione San Giorgina, giorni di allegria e divertimento a cui tutti partecipano, grandi e piccoli, vestiti con le tipiche Lipe Bile Maškire, maschere bianche tradizionali belle e preziose, o semplicemente come Babaci o Kukaci con abiti vecchi e logori. Il Mercoledì delle Ceneri, dopo un delirante processo viene bruciato il Babaz, protagonista del Püst. Il fantoccio rappresenta tutti gli eccessi e i bagordi del Carnevale e la sua triste fine tra le fiamme simboleggia l’inizio del periodo quaresimale di astinenza e digiuno.
  • Monfalcone: carnevale monfalconese: l Carnevale di Monfalcone non è solamente una festa, ma è ‘un’intera Città in festa’, nonché un ottimo pretesto per divertirsi a qualsiasi età.
    Alla mattina del Martedì grasso, i personaggi del Carnevale Monfalconese, Sior Anzoleto Postier de la Defonta, la Sposa ed il Notaio Toio Gratariol, con al seguito i compari e le comari e la banda, fanno visita ai rioni cittadini per annunciare ed invitare la cittadinanza all’appuntamento del mezzogiorno in Piazza Grande. Nei borghi li accoglie una moltitudine di persone per festeggiare assieme il Martedì grasso. Alla fine del giro di saluto, il corteo fa il suo ingresso in Piazza della Repubblica a mezzogiorno in punto, dove lo attendono oltre 10.000 persone, le Autorità e la Banda Cittadina.
    Il momento tanto atteso da tutti è l’apparizione dei protagonisti sulla Loggia del Municipio, in modo da poter dare inizio alla tradizionale cerimonia e orazione pubblica che consiste nel ‘Giuramento del Notaio Toio Gratariol’ e  la ‘Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier’ che mette alla berlina fatti e personaggi dell’anno passato.
    Alla fine, la Banda Civica Città di Monfalcone accompagna il canto popolare nella tradizionale ‘Cantada in Piaza’.
    Da cornice a questa importante giornata monfalconese, baldoria fino a tardi nei locali della città con intrattenimenti e spettacoli di vario tipo, fiera nel centro storico, e moltissime iniziative collaterali.
  • San Giovanni al Natisone: Pomeriggio in maschera dedicato ai bambini e ai ragazzi, con musica, giochi e degustazione di dolci tipici di Carnevale e bevande calde.
  • Pordenone: Veglioncino dei bambini: laboratorio creativo, truccabimbi, giochi di gruppo, merenda con i crostoli
  • Pontebba veglione di carnevale: Anche quest’anno abbiamo il piacere di invitarvi al tradizionale Veglione di Carnevale che si terrà al Cinema-Teatro Italia di Pontebba martedì 4 marzo 2014. dalle ore 21.00 dj set (musica di tutti i generi) con Worzy Dj Ricchi premi alle maschere più belle!! Birra, vino e buffet a volontà!! INGRESSO: 5 euro
  • Forni di Sopra: carnevale 2014: Tradizionale sfilata di maschere e “biroc” mascherati: partenza da Andrazza alle ore 14.00, la festa continua lungo le vie del paese con risate e divertimenti. Cena c/o il ristorante La Stube dalle ore 20.00 (gradita la prenotazione) – menù per le maschere € 10,00.
  • Forgaria: carnevale per bambini: dalle 14: Crostoli, torte, dolcetti e musica per tutte le mascherine!
  • Trieste: carnevale 2014: Piazza Oberdan  Ore 14.00  Partenza 23° Corso Mascherato valido per il Palio di Trieste. Piazza Unità  Ore 16.00 Premiazioni del Palio di Trieste con musica e animazione con il dj Mauro Manni ed esibizione di      “Zumba Carneval”. Servola  ex cineteatro  Ore 18-23   Sagra di Carnevale Musica dal vivo con gli Andè Casa Dei
  • Gorizia: carnevale per bambini:  Tradizionale festa di carnevale “Ballo in maschera per bambini “. Allieterà i presenti con varie animazioni, balli e giochi, il noto  gruppo VIP Dance Company di Nova Gorica. Ingresso 2 €. Info: tel.: Kulturni dom (0481.33288 . [email protected] 
facebook
878