FEFF22

Cassa integrazione: in arrivo proroga fino a dicembre

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha annunciato che è pronta ad allungare sino al 31 dicembre la cassa integrazione, con un’attenzione particolare ai settori che continuano a presentare difficoltà, utilizzando i 20 miliardi che l’Europa ci metterà a disposizione col programma Sure.
L’altro obiettivo è prolungare anche il blocco dei licenziamenti: “Con tutti questi interventi eviteremo nuove tensioni sociali”.

Il piano Sure è stato creato appositamente per combattere la disoccupazione in questo difficile periodo. Con l’allungamento della cassa integrazione infatti, ha spiegato Catalfo, verrà prolungato anche il blocco dei licenziamenti.

“Per molti settori si dovrà certamente investire ancora in strumenti di sostegno al reddito, ma poi c’è anche il Fondo nuove competenze, che consente una temporanea rimodulazione delle ore di lavoro ed una formazione di qualità del lavoratore, che può essere utilizzato.
Il nostro obiettivo è evitare che le imprese siano costrette a licenziare per sopravvivere. Per questo, oltre alla cassa integrazione, in questi mesi le abbiamo sostenute con strumenti come i finanziamenti a fondo perduto e il taglio dell’Irap, solo per citarne alcuni”.

2.448