Cena spettacolo il 13 luglio sulla Diga di Grado

Via dei Sapori
La Diga dell’Isola del Sole di Grado torna ad ospitare l’appuntamento estivo con l’alta qualità della raffinata cucina di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Il 13 luglio, immersi nello scenario suggestivo del sole che tramonta sul mare, i ristoratori portabandiera della migliori gastronomia regionale offriranno ai loro ospiti uno spettacolo culinario esclusivo, preparando in diretta e secondo il loro estro la nuova collezione di piatti dell’estate 2010, gustosi e ricercati, depositari del perfetto connubio fra tradizione e innovazione. Accompagneranno le squisite creazioni in questa elegante location i pregiati vini dei 20 vignaioli partner di Friuli Via dei Sapori, espressione più alta della straordinaria ricchezza produttiva del territorio del Friuli Venezia Giulia.

Di seguito il menù con i vini in abbinamento: Ai Fiori di Trieste proporrà il Salmone marinato alle erbe impanato alla milanese, accompagnato dal Friulano di Villa Russiz; Al Ferarut di Rivignano proporrà la Pasta fredda alle alici, menta e pomodoro, accompagnata da L’Adelchi Ribolla Gialla di Venica & Venica; Al Grop di Tavagnacco proporrà la Millefoglie di primo fiore su caponatina d’estate, accompagnata dal Mongris Pinot Grigio di Marco Felluga; Al Lido di Muggia proporrà le Seppie con piselli e polentina, accompagnate dal Merlot di Vistorta e i Gamberi su letto di rucola con montasio, accompagnati dal Pinot Grigio di Schiopetto; Al Paradiso di Paradiso di Pocenia proporrà diverse consistenze di funghi del bosco con Montasio e mais croccante, accompagnate dal Friulano di Lenardo Vineyards; Al Ponte di Gradisca d’Isonzo proporrà gli Gnocchi di melanzane, gamberi rossi e bufala, accompagnati dal Malvasia Soluna di Livon; All’Androna di Grado proporrà un Cocktail di crostacei e melone con “caviale di vongole”, accompagnato dal Sauvignon di Giorgio Colutta, e il Risotto con canoce in boreto, accompagnato dal Vintage Tunina di Jermann; Campiello di S. Giovanni al Natisone proporrà il Rombo in boreto, accompagnato dallo Schioppettino di Petrussa; Carnia di Venzone proporrà i Fregolos (gnocchetti) di grano saraceno con speck e mais, accompagnati dal Friulano di Tenuta Villanova; Da Nando di Mortegliano proporrà il Filetto di pezzata rossa friulana con olio Starec e balsamico di Ivan, accompagnato dal Merlot dal Pic di Eugenio Collavini; Da Toni di Gradiscutta proporrà la Trota affumicata dei nostri fiumi con olio aromatizzato ai lamponi e basilico, accompagnata dalla Ribolla Gialla – Vigna Cedronella di Ronco delle Betulle; Devetak di San Michele del Carso proporrà il Coniglio in giardino, accompagnato da Illivio di Livio Felluga e l’Orzo, farro, erbe e verdurine del Carso, accompagnati dal Sauvignon Soresere di Forchir; Là di Moret di Udine proporrà la Zuppa d’agrumi, sorbetto al pompelmo rosa e spada panato, accompagnati dalla Ribolla Gialla del Castello di Spessa; Là di Petròs di Mels proporrà le Tagliatelle di calamari su passatina di ceci olio al nero, accompagnate dal Malvasia Riserva di Il Carpino; La Subida di Cormòns proporrà i Vermicelli di farina integrale, al torchio. I profumi dell’estate e le acciughe del golfo, accompagnati dalla Ribolla Think Yellow di Primosic; La Taverna di Colloredo di M.Albano proporrà il Raviolo d’estate al profumo di basilico, accompagnato dal Pinot Bianco di Ermacora; Sale e Pepe di Stregna proporrà il Fiore di patata al finocchietto spontaneo, accompagnato dal Collio Bianco di Keber.

In degustazione anche i salumi d’oca di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto Principe di San Daniele; il Mezzano e lo Stravecchio del Consorzio tutela Montasio; le marmellate artigianali e gli infusi di erbe di Ar-thè; gli amari, le grappe e i distillati di Nonino e il caffè di Orocaffè di Udine, affiancati da QM, i magnifici coltelli di Maniago, partner anch’essi di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. E ancora, prelibatezze di raffinati artigiani che si accompagnano all’itinerario del gusto e della qualità: Il Forno di Rizzo/Tarcento con pane alle albicocche, pane alle noci, pane Petra, baguette e le crostate di stagione; Pasticceria Simeoni/Udine con polpe di frutta al cubo e “il dolce gazebo”; Della Negra/Mortegliano con Crema di sorbetto al Sambuco e Crema di sorbetto al pompelmo rosa.

Gran finale a sorpresa con 20 dolci delicatezze declinate nelle più varie interpretazioni: dalle mousse alle creme, dagli yogurt ai semifreddi fino ai krapfen e alla frutta fresca.

Il prezzo a persona è di 55 €.

Per informazioni e prenotazioni: Friuli Via dei Sapori, Tel. 0432 538752

LE ECCELLENZE DI FVG VIA DEI SAPORI

I ristoranti di FVG Via dei Sapori: Ai Fiori di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, Là di Petròs di Mels, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna.
I 20 vignaioli d’eccellenza: a Capriva del Friuli Schiopetto, Villa Russiz, Castello di Spessa; a Cormòns Edi Keber e Livio Felluga; a Corno di Rosazzo Eugenio Collavini; a Dolegna del Collio Venica & Venica; a Gradisca d’Isonzo Marco Felluga; a Ipplis Ermacora; a Manzano Giorgio Colutta; a Oslavia Primosic; a Sacile Vistorta; a Ontagnano Gonars Di Lenardo Vineyards; a Prepotto Petrussa; a Rosazzo Ronco delle Betulle; a S. Floriano del Collio Il Carpino; a S. Giorgio della Richinvelda Forchir; a S. Giovanni al Natisone Livon, a Villanova di Farra Jermann e Tenuta Villanova.
Le eccellenze dell’agroalimentare e gli artigiani del gusto: salumi d’oca di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto Principe di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; le grappe e distillati di Nonino a Percoto; il caffè di Orocaffè di Udine; QM, i magnifici coltelli di Maniago.
Della Negra sorbetti d’autore a Mortegliano, Schianchi Ar-thè confetture ed infusi di erbe a Manzano, Il Forno panificio di Tarcento, Pasticceria Simeoni a Udine.

Lascia un commento