CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video dall’ 08/05/14

Cine20_1 Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Detto questo, andiamo a cominciare.
.

Al cinema e non solo.

.

lockeLOCKE di Steven Knight

.
Un uomo stacca da lavoro e si mette in macchina ma, invece di dirigersi verso casa, imbocca l’ uscita per l’ autostrada per un viaggio notturno durante il quale tutte le certezze della sua vita, lavorativa e familiare, cambieranno per sempre. Steven Knight, già autore della sceneggiatura del bellissimo “La Promessa dell’ Assassino” di Cronenberg, scrive e dirige un film dove nell’ intimità della propria auto un uomo si trova ad affrontare, sia i demoni del proprio passato, ma soprattutto un dilemma morale che pone sui piatti della bilancia, da una parte tutto ciò che ha costruito come padre di famiglia/marito/lavoratore, e dall’altra quello che potrebbe diventare se non si facesse carico completamente della responsabilità dei suoi errori. Può un solo sbaglio, un solo momento di debolezza, compromettere una vita intera? Steven Knight ci conduce alla risposta in novanta minuti serratissimi, narrati in tempo reale, con un’ unica costrittiva location ed un unico personaggio che si relaziona con gli altri attraverso il telefono. Una sfida di regia e scrittura che Knight supera egregiamente trasformando i limiti in pregi, trovando nel montaggio e nello script tutto ciò che serve per non far avvertire nello spettatore alcun calo di ritmo. Trova inoltre nel grandissimo Tom Hardy l’ interprete perfetto per il suo Ivan Locke (che da il nome al film) che, con una prova d’ attore straordinaria, regala una performance incredibilmente intensa e commovente, reggendo quasi tutto il film sulle sue spalle.
GRADIMENTO WELTALL 80%

.

Brevemente in sala.

.

theenglishteacherTHE ENGLISH TEACHER di Craig Zisk

.
Quarantacinquenne insegnante di inglese nel liceo di una sperduta cittadina della Pennsylvania, si fa carico dei sogni infranti di un suo ex studente cercando di portare in scena un testo teatrale del ragazzo con l’ausilio dei suoi studenti, non senza che le buone intenzioni portino a conseguenze disastrose. C’è davvero poco di accattivante in questa commedia se non una grande attrice come Julianne Moore che troveremo a breve nel nuovo film di Croneneberg.
ATTESA WELTALL 0%

Né la presenza di Julianne Moore né quelle di Greg Kinnear e Nathan Lane in ruoli di contorno  riusciranno a smuovermi dal salotto di casa, unico posto da cui a tempo debito assisterò eventualmente a questa pellicola .
ATTESA KUSA 0%

.

devilsknotFINO A PROVA CONTRARIA – DEVIL’S KNOT di Atom Egoyan

.
Basato su fatti di cronaca realmente accaduti, il nuovo film di Atom Goyas racconta di come il ritrovamento dei corpi di tre bambini, rapiti ed uccisi, si trasforma in una cieca caccia ai colpevoli che vede come unici indiziati tre adolescenti accusati di partecipare a riti satanici. Un investigatore privato e la madre di una delle vittime credono però che la verità sia molto più complessa e inquietante.
ATTESA WELTALL 50%

Atom Egoyan e Colin Firth insieme mi sono già piaciuti parecchio in False Verità, e la trama mi intriga abbastanza da esser spinto a darci un occhiata…
ATTESA KUSA 60%

.

wakoldaTHE GERMAN DOCTOR di Lucia Puenzo

.
La fascinazione del male è alla base della pellicola di Lucia Puenzo ambientata in Patagonia negli anni’ 60 e vede come protagonista una famiglia argentina che ospita nella propria casa un medico di origini tedesche che, dietro la facciata di affabile e affascinante uomo di scienza, nasconde la sua vera natura di criminale di guerra. Certamente intrigante come soggetto ma già trattato al cinema nientemeno che da Bryan Singer nel suo film d’esordio con Ian McKellen.
ATTESA WELTALL 40%

Il mio saggio collega si riferisce a The Pupil- L’allievo, tratto dall’omonimo racconto di Stephen King: effettivamente questo The German Doctor si muove su terreni molto simili, ma qui si tira in ballo un famigerato personaggio storico e quindi la drammaticità del racconto, mescolata con quella della storia con la s maiuscola, ne sarà certamente influenzata… non proprio il mio film ideale ma potrebbe risultare interessante.
ATTESA KUSA 50%

.

lovelaceLOVELACE di Rob Epstein e Jeffrey Friedman

.
Icona del cinema per adulti, Linda Boreman in arte Linda Lovelace, viene raccontata nel biopic della coppia Epstein / Friedman, che ne esplorano gli esordi, involontari, nei filmati amatoriali girati con il marito, fino a “Gola Profonda”, pellicola che la rese a suo modo celebre. Cast indubbiamente ricco ma l’ interesse per il film si può fermare giusto a quello.
ATTESA WELTALL 40%

Anche se Amanda Seyfried ha il suo bel perchè, corre voce che la pellicola di Friedman sia alquanto deludente e ne sfrutti poco sia la bella presenza che lo sforzo attoriale…
ATTESA KUSA 0%

.

parkerPARKER di Taylor Hackford

.
E’ il nuovo film con Jason Statham dove il nostro sparerà e metterà le mani in faccia un po’ a chiunque per nostra immensa gioia. Se invece vi interessa davvero sapere di che parla il film, sappiate che il buon Jason interpreta un ladro/killer che viene fregato dai suoi complici e ai quali non la farà passare liscia.
ATTESA WELTALL 50%

Non sono un grande fan di Statham (eufemismo per dire che praticamente non ho mai visto un suo film), e la presenza di Jennifer Lopez al suo fianco sicuramente non aiuta.
ATTESA KUSA 0%

.

mononokePRINCESS MONONOKE di Hayao Miyazaki

.
Uno dei più bei film di Miyazaki torna al cinema grazie alla Lucky Red che, come per i precedenti film del Maestro, ne cura una nuova versione con un doppiaggio certamente più affine all’ originale. E finalmente questo piccolo grande capolavoro sarà graziato da una distribuzione nazionale di una certa importanza. Lasciarselo sfuggire potrebbe essere anche più grave che non averlo ancora mai visto.
ATTESA WELTALL 90%

Anche se a differenza di te, caro collega, personalmente non considero Mononoke Hime come uno dei più belli del maestro dell’animazione giapponese, sicuramente una riedizione su grande schermo e per di più con un doppiaggio decente stavolta, é sempre una buona notizia. Se poi portassero al cinema anche il suo ultimo film, The Wind Rises, presentato a Venezia “appena” OTTO MESI FA, non sarebbe neanche male… ma non cominciamo a pretendere troppo, giusto?
ATTESA KUSA 75%

.

lastirpedelmaleLA STIRPE DEL MALE di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

.
E niente, la possessione demoniaca è qualcosa che va ancora troppo forte perchè si possa pensare di non farne almeno una manciata di film horror all’anno. Mettetevi l’ anima in pace e preparatevi a La Stirpe del Male, dove una coppia di sposini, a seguito di un evento capitatogli del quale non hanno però alcun ricordo, si ritrovano ad affrontare strani accadimenti durante la gravidanza di lei.
ATTESA WELTALL 0%

Guarda collega, ho l’anima talmente in pace che mi sto per addormentare. Svegliatemi quando e’ finito il film.
ATTESA KUSA 0%

.

Consigli per gli acquisti.

.

quinto potereQUINTO POTERE (DVD e BD disponibili dall’ 08/05/14)

.
Il film dedicato alla storia di Assange e Wikileaks ha premiato decisamente di più il suo attore protagonista, Benedict Cumberbatch, che non la pellicola in sè. Rai Cinema ne propone ugualmente una edizione in DVD e una in Bluray, identiche negli extra sostanzialmente differenti nei comparti audio e video.
* DVD * VIDEO: 2.35:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita / Ita non udenti / Ing – EXTRA: Trailer e spot, La piattaforma di consegna, I segreti della colonna sonora, Grafica sul set, Interviste – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY * VIDEO: 2.35:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Ing DTS HD 5.1 – SOTT: Ita / Ita non udenti / Ing – EXTRA: Trailer e spot, La piattaforma di consegna, I segreti della colonna sonora, Grafica sul set, Interviste – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

toccopeccatoIL TOCCO DEL PECCATO (DVD disponibile dall’ 08/05/14)

.
Il nuovo film di Zhangke Jia, apprezzato regista di Still Life, arriva finalmente in home video dopo una fugace e quasi impercettibile tappa nelle sale italiane. Rai Cinema distribuisce sul suolo italico un’ edizione, unicamente in DVD, con pochissimi extra ma comunque con tutti i parametri video e audio al loro posto.
* DVD * VIDEO: 2.35:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Man Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita – EXTRA: Trailer, Spot, Fotogallery – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

CounselorTHE COUNSELOR (DVD e BD disponibili dall’ 08/05/14)

.
Erano anni che un film di Ridley Scott ci faceva uscire dalla sala senza la voglia incontrollabile di morire (si veda: Prometheus) pertanto siamo ben lieti di presentare The Counselor nella doppia versione proposta da Fox, la prima in DVD, molto semplice, e la seconda in Bluray che, oltre a molti più extra, contiene anche una versione estesa del film.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita / Ing – EXTRA: Video virali – Versione originale, Trailer – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO CON RISERVA
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita DTS 5.1, Ing DTS HD 5.1 – SOTT: Ita / Ing – EXTRA: Video virali – Versione originale, Trailers, Realizzare il film, Laura, Il procuratore, Malkina e Reiner, Spot tv – ZONA. B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
.
.
.