CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video / seriali dal 04/02/16

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente.
Detto questo, andiamo a cominciare.

.

Brevemente in Sala.

.

amostviolentyear1981: INDAGINE A NEW YORK di J.C. Chandor

.
Jessica Chastain e Oscar Isaac sono protagonisti  di questo A Most Violent Year, storia di una famiglia di immigrati nei primi anni ’80 che cerca di espandere con determinazione  e coraggio il proprio business ma che si scontra con avversari che usano metodi anche violenti per scoraggiare la loro intraprendenza. Interessante per i nomi coinvolti, malgrado l’argomento non sia proprio una novità.
ATTESA KUSA 60%

La Chastain e Isaac sono una coppia cinematografica inedita e a suo modo interessante. Così come, seppur non freschissima, ci pare interessante anche la base su cui è costruito il film di Chandor ma contro The Hateful Eight forse non basta essere “solo” interessanti.
ATTESA WELTALL 50%

.

laquintaondaLA QUINTA ONDA di J. Blakeson

.
Ci libereremo mai delle trilogie YA? Qui ci prova Chloe-Grace Moretz a proporsi come nuova Katniss Everdeen nei panni della coraggiosa protagonista di questa avventura con alieni che invadono la terra per ondate successive, azzerando prima la tecnologia,  poi provocando cataclismi naturali e poi epidemie mortali. Certo che quando Hollywood si incaponisce su un filone non c’è flop che tenga …
ATTESA KUSA 0%

L’abbiamo detto e ripetuto: ci siamo concessi un solo Young Adult che si è trasformato, film dopo film, in un guilty pleasure. Non ho intenzione di ripetere l’esperienza, con o senza la sempre apprezzabile Chloe Moretz.
ATTESA WELTALL 0%

.

orgoglioepregiudizioezombiePPZ – Pride + Prejudice + Zombies di Burr Steers

.
Grande perplessità di fronte ad un operazione che sposa il romanticismo della Austen con lo splatter della caccia agli zombie. Non avendo letto il romanzo da cui è tratto il film non so dire se sulla pagina scritta la cosa funzionava, ma dal trailer sembra proprio di no.  Ma forse sono troppo affezionato alle versioni classiche per prendere in considerazione una versione così trash della storia di Darcy e Lizzy, anche perchè nei loro panni ci sono, ahimè,   Sam Riley e Lily “Cenerentola” James.
ATTESA KUSA 0%

Mi sono avvicinato al romanzo con grande curiosità cogliendo l’occasione per rileggere il classico della Austen. Bè, Orgoglio e Pregiudizio e Zombi non è altro che l’originale Orgoglio e Pregiudizio (parola per parola) con l’aggiunta o sostituzione delle parti con gli zombi. Un operazione furbetta, fine a se stessa e un po’ povera…come immagino sarà anche il film.
ATTESA WELTALL 0%

.

rememberREMEMBER di Atom Egoyan

.
Due anziani ebrei, interpretati di Christopher Plummer e Martin Landau, prima che ad uno dei due  la memoria venga definitivamente intaccata dalla malattia,  decidono di partire in missione per assicurare alla giustizia l’aguzzino nazista responsabile della morte dei loro cari. Forse interessante ma non certo nella settimana di Tarantino.
ATTESA KUSA 0%

Due attori navigati, e la memoria come mezzo per tenere vivo il dolore e la necessità di giustizia, sono assi nella manica non da poco ma, nella settimana di Tarantino fore serve qualcosa di più.
ATTESA WELTALL 40%

.

secondaprimaveraSECONDA PRIMAVERA di Francesco Calogero

.
Le stagioni dell’amore e della vita in una storia che vede protagonista Andrea, cinquantenne e vedovo, che si innamora di Hikma, giovane studentessa a sua volta, a sua volta legata a Riccardo. La presenza della giovane fara’ vivere ad Andrea un’insperato ritorno alla vita, e bla bla bla… Cosa aspettiamo ad andare a vedere Tarantino?
ATTESA KUSA 0%

Terzo ed ultimo film da dare in pasto a The Hateful Eight, non poteva che essere un film italiano di cui non ci importa nulla.
ATTESA WELTALL 0%

.

thehatefuleightTHE HATEFUL EIGHT di Quentin Tarantino

.
Grandissima attesa per l’ottava pellicola di Quentin, da gustarsi in sala con lo schermo più grande che c’è per rispettare i 70mm in cui è stato girato, malgrado poi si tratti in fondo di un dramma da camera in salsa western, lungo la bellezza di tre ore. Cast ricchissimo, che ad attori che già hanno lavorato con il regista, come Samuel L. Jackson, Tim “Mr.Orange” Roth, Michael “Mr. Blonde” Madsen e Kurt Russell, unisce volti nuovi come Jennifer Jason Leigh e addirittura Bruce Dern, visto di recente nel bel Nebraska. Io per prepararmi intanto mi son rivisto Reservoir Dogs, altro meraviglioso dramma da camera (quello in salsa crime) che ha aperto la luminosa carriera di Tarantino.
ATTESA KUSA 90%

Nonostante una pre-produzione travagliata, con il rischio che il film non vedesse mai la luce a seguito di un leak della sceneggiatura, eccoci qui in attesa dell’ottavo film di Tarantino, un western solo all’apparenza e con un cast di tutto rispetto. Se potete, andate a vederlo dove lo proiettano nell’originale 70mm.
ATTESA WELTALL 90%

.

laricompensadelgattoLA RICOMPENSA DEL GATTO di Hiroyuki Morita
(solo il 9 e il 10 in sale selezionate)

.
Appuntamento fisso ormai quello con lo Studio Ghibli grazie al costante lavoro di Lucky Red che, esaurito il materiale “Miyazaki” prosegue con il proporre, per la prima volta in Italia, tutti i restanti film. Questa è la volta de La Ricompensa del Gatto, al solito proiettato per due giorni. Approfittiamone.
ATTESA WELTALL 70%
.
.
.