CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video / seriali dal 14/04/16

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente. Detto questo, andiamo a cominciare.

.

Brevemente in sala.

.

criminal2016CRIMINAL di Ariel Vromer

.
Quando un agente della CIA porta con sè  nella tomba segreti fondamentali per sventare un attacco terroristico, il Dottor Franks sfrutta una nuova tecnologia che permette di trasferire i ricordi di una persona nel cervello di un’altra. Action / sci-fi per Ariel Vromer con un Kevin Costner che ormai mi fa pensare solo alle insalate di tonno. Può essere pure che non sia malaccio però questo film.
ATTESA WELTALL 40%

Ti vedo molto ottimista, caro socio, cos’è, la primavera?  Per me qualsiasi pellicola con all’interno un attore bollito come Kostner è da evitare accuratamente, anche se al suo fianco  ci sono Ryan Reynolds (è quello che muore subito),  Gal “Wonder Woman” Gadot, Michael Pitt, Alice Eve e Tommy Lee Jones.
ATTESA KUSA 0%

.

hardcoreHARDCORE di Ilya Naishuller

.
Estrema coniugazione tra cinema e videogames arriva con questa co-produzione USA/Russia girata interamente dal punto di vista del protagonista richiamando un immaginario videoludico “first person” che mira all’immedesimazione e che spazia da Call of Duty a Mirror’s Edge. La trama si propone in tutta la sua imbarazzante semplicità: il protagonista/noi spettatori si sveglia senza memoria appena salvato da una donna che dice di essere sua moglie che viene rapita. Parte l’inseguimento lungo novanta minuti. Riuscirà il film a reggere tale durata? E lo spettatore?
ATTESA WELTALL 30%

A me penso verrebbe la nausea dopo un quarto d’ora. Quindi ci sono 75 minuti di troppo!
ATTESA KUSA 0%

.

theidolTHE IDOL di Hany Abu-Assad

.
Per chi vi scrive, promuovere un film come il nuovo “The Millionaire” non è esattamente un ottimo biglietto da visita. Eppure il film di Hany Abu-Assad ha qualche punto in comune con il sopravvalutato film di Boyle, in quanto il protagonista cerca una via di fuga da Gaza, da una realtà quindi difficile, attraverso la musica, con la possibilità di partecipare ad Arab Idol. Non so voi ma, il messaggio che passa da questi film, in cui tutto si risolve con i talent show, ha cominciato a stufarmi non poco.
ATTESA WELTALL 0%

Quindi lo potremmo intitolare Arab Idol? Vista la mia SMISURATA passione per tutti gli show televisi come X-Factor, Italia’s got talent e similari, penso che lo evitero’ con cura
ATTESA KUSA 0%

.

thejunglebookIL LIBRO DELLA GIUNGLA di Jon Favreau

.
Ennesimo classico Disney che trova la sua trasposizione in live action, Il Libro della Giugla si presenta sotto una veste particolarmente accattivante, almeno da un punto di vista degli effetti speciali e dell’impatto visivo che impressionano già dal trailer. In cabina di regia Jon Favreau che dopo i primi due Iron Man è rimasto nelle scuderie Disney. Certamente un film per i più piccoli ma che, secondo me, anche gli adulti potrebbero apprezzare.
ATTESA WELTALL 50%

Ti bastan poche briciole… La moda dei live action dei classici Disney non conosce sosta, e qui si riporta in vita uno dei grandi classici, che e’ peraltro anche uno dei miei preferiti in assoluto della casa di Topolino  dei tempi d’oro.  Pare pero’ che nella versione live si sia optato per una versione piu’ avventurosa e cupa rispetto al film d’animazione. In questi casi l’unico dilemma resta sempre il cast delle voci, che dalla parte inglese annovera Bill Murray come Orso Baloo, Ben Kingsley come Bagheera, Scarlett Johansson cme Kaa, Idris Elba come Shere Khan e Christopher Walken come King Louie. A cui noi rispondiamo rispettivamente  con Neri Marcore’, Toni Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Rossi (voce di Picard in Star Trek TNG) e Giancarlo Magalli.
ATTESA KUSA 40%

.

mistressamericaMISTRESS AMERICA di Noah Baumbach

.
Forse l’abbiamo detto più e più volte nel corso dei passati appuntamenti con CINE20, ma Noah Baumbach ci piace e non poco, partendo da Il Calamaro e la Balena fino a Frances Ha. Presentato allo scorso Festival di Roma, o Festa del Cinema che dir si voglia, il nuovo film del regista americano, Mistress America racconta di una giovane matricola universitaria a New York delusa dalla sua esperienza priva di risvolti mondani. La situazione cambia quando inizia a frequentare la sua futura sorellastra.
ATTESA WELTALL 70%

Un uscita come al solito “tempestiva”, visto che è stato presentato a Roma “appena” sei mesi fa, e che nel frattempo probabilmente tutti quelli che volevano l’hanno già visto. Ma resta comunque il film della settimana per il talento della Gerwig che insieme a Baumbach ci ha gia’ regalato Frances Ha. Sempre che come me non siate già presissimi dall’Amleto di Cumberbatch ….
ATTESA KUSA 70%

.

nonnoscatenatoNONNO SCATENATO di Dan Mazer

.
Jason è ad una svolta significativa della sua vita: si sta per sposare ed il suocero è pronto a farlo diventare socio nello studio legale. Ma la comparsa del nonno Dick mette tutto sottosopra quando lo trascina con se per le vacanze di primavera. E’ con un po’ di imbarazzo che parliamo di un film che vede protagonisti Zack Efron e Robert DeNiro. E mai ci saremo aspettati di avere maggior rispetto per Efron che per DeNiro che sembra essersi dimenticato che ha una certa età ed un curriculum da difendere.
ATTESA WELTALL 0%

De Niro è  invecchiato decisamente molto male per quanto riguarda la qualità delle pellicole a cui partecipa e questo Dirty Granpa non fa eccezione. Il titolo italiano è un (orrendo) riferimento a uno dei titoli che hanno reso famoso l’attore, che (a parte qualche eccezione, come American Hustle ad esempio…) ormai sembra appartenere ad un lontano e glorioso passato.
ATTESA KUSA 0%

.

amletoAMLETO – NATIONAL THEATRE LIVE di Lindsey Turner
(solo il 19-20/4 in cinema selezionati)

.
Ripreso al Barbican Theatre di Londra ed esportato in mezzo mondo, arriva finalmente anche sui nostri schermi l’evento della passata stagione teatrale londinese, basti pensare che i biglietti di tre mesi di repliche sono andati esauriti dopo pochi minuti dalla messa in vendita sul web.  Benedict Cumberbatch che si confronta con la tragedia shakespeariana per eccellenza vale gia’ da solo il prezzo del biglietto, senza contare una messa in scena sontuosa che spazia tra l’ambientazione contemporanea e quella d’epoca, e un allestimento in stile “cinematografico” che si presta moltissimo alla visione in sala.  Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Benedict, e un’ottima occasione per i non appassionati di gustarsi uno spettacolo di livello internazionale, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
ATTESA KUSA 100%

.

Consigli per gli acquisti.

.

starwars7STAR WARS EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA
(DVD e BD già disponibili dal 13/04/16)

.
Che siate o meno fan di Guerre Stellari, che vi sia piaciuto o meno il settimo capitolo della saga, l’uscita di questa edizione home video è stata preparata dalla Disney come un evento tanto quanto quella cinematografica dello scorso Dicembre. E a ragione anche considerata la qualità dei loro DVD e Bluray, dove i secondi si distinguono però per una maggiore cura nella confezione e nel numero degli extra.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing / Pol Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita / Ing non udenti / Gre / Pol – EXTRA: n.d. – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO CON RISERVA
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Spa / Cat Dolby Digital 5.1, Ita / Spa DTS 5.1, Ing DTS HR 7.1 – SOTT: Ita / Ing non udenti / Gre / Por / Spa – EXTRA: I Segreti de Il Risveglio della Forza, Il Risveglio della Storia, Costruzione di BB-8, Creazione delle Creature, Progetto di Battaglia: Il Combattimento nella Neve, John Williams: La Settima Sinfonia, ILM: La Magia Visiva della Forza, Forza per il Cambiamento, Scene Eliminate – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
.
.
.