CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video / seriali dal 17/03/16

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente.
Detto questo, andiamo a cominciare.

.

Brevemente in sala.

.

brooklynBROOKLIN di John Crowley

.
Ambientato negli anni ’50 il film di John Crowley, sceneggiato da Nick Hornby, racconta di una giovane ragazza irlandese che lascia il suo Paese per iniziare una nuova vita a New York dove, non senza difficoltà, riesce a inserirsi e a trovare l’amore. Almeno fino a quando gravi questioni familiari non la costringono a rientrare in Irlanda dove tutte le sue scelte vengono messe nuovamente in discussione.
ATTESA WELTALL 40%

Una incantevole Saoirse Ronan, che finalmente recita un ruolo con il suo accento irlandese, è effettivamente il valore aggiunto di una storia che non ha certo nell’originalità la sua qualità migliore. Il rischio è che però il doppiaggio appiattisca quelle differenze linguistiche e culturali che sono alla base di tutto il racconto. E vista la trama, l’uscita proprio in coincidenza con il giorno di San Patrizio non sembra così casuale.
ATTESA KUSA 70%

.

frankenstein2015FRANKENSTEIN di Bernard Rose

.
Creato in laboratorio da una coppia di scienziati , Adam, da creatura perfetta quale doveva essere, viene abbandonato dai suoi “genitori” quando questi si rendono conto del fallimento del loro esperimento. Nuova rilettura in chiave moderna del Frankenstein di Mary Shelley che prova ad affrontare il tema del diverso rapportato alla società contemporanea. Dai trailer, la pellicola sembra anche abbastanza “cruda” il che potrebbe rappresentare un punto a favore.
ATTESA WELTALL 40%

Esattamente QUANTE versioni di Frankenstein possiamo sopportare di vedere al cinema? Se proprio devo sceglierne uno,  aspetto tra un mese quello con Daniel Radcliff e James McAvoy.
ATTESA KUSA 0%

.

kungfupanda3KUNG FU PANDA 3 di Jennifer Yuh Nelson, Alessandro Carloni

.
Il settore animazione della Dreamworks non è certo propensa ad abbandonare i suoi personaggi senza averli prima spremuti fino all’osso. Ecco quindi il terzo (atteso?) capitolo delle avventure di Po che, questa volta, riunitosi con il padre, dovrà fermare il malvagio Kai che, uno ad uno, sta sconfiggendo tutti i maestri di kung fu. Naturalmente, non avendo visto neanche i primi due, il mio interesse è proprio nullo
ATTESA WELTALL 0%

Qui, caro collega, si rischia di ricordare di più la martellante pubblicità della macchina omonima che non il film, e non certo per meriti della macchina.
ATTESA KUSA 0%

.

risortoRISORTO di Kevin Reynolds

.
Con l’avvicinarsi a grandi passi della Pasqua, arriva in sala un film americano che racconta della resurrezione di Gesù e di come il tribuno Clavius, su incarico di Ponzio Pilato, cercò di evitare che il corpo venisse trafugato dai fedeli. Ma quando la salma scompare nonostante la sua vigilanza, Clavius è costretto a scoprire chi possa averlo trafugato per evitare che la notizia della resurrezione possa creare disordini a Gerusalemme.
ATTESA WELTALL 0%

Ma risorto si riferisce a Gesù o al regista? No perchè dopo gli inizi con il mitico Fandango, un blockbuster come Robin Principe dei Ladri  e quel bel film di guerra astratto e simbolico che è stato Belva di Guerra, del buon Kevin Reynolds avevo perso completamente le tracce.  Ora torna con una versione virata al thriller di uno dei grandi misteri della storia e dell’umanità, ma è stato detto e scritto talmente tanto sull’argomento che l’interesse sta a zero.
ATTESA KUSA 0%

.

truthTRUTH di James Vanderbilt

.
La vera storia del giornalista Dan Rather che, in piena campagna elettorale, avvio’ un inchiesta scandalo nei confronti del canditato presidenziale George W. Bush, accusandolo di aver ricevuto favoritismi durante la leva per non partecipare alla guerra in Vietnam. Robert Redford e Cate Blanchett gli interpreti ed io dico che è abbastanza da poterlo recuperare, magari non in sala, ma ignorarlo completamente proprio no.
ATTESA WELTALL 60%

Dan Rather e la sua produttrice Mary Mapes, reduci da scoop giornalistici memorabili come quello delle torture di Abu-Graib, commettono la leggerezza di non controllare adeguatamente le proprie fonti prima di tuffarsi a capofitto nell’accusa al futuro presidente degli Stati Uniti, e ne subiscono le drammatiche conseguenze. La presenza di Robert Redford e della Blanchett sono una garanzia di qualita’ almeno recitativa, anche se pare che il film di Vanderbilt non sia all’altezza del loro talento.
ATTESA KUSA 60%

.

Consigli per gli acquisti.

.

arloIL VIAGGIO DI ARLO (DVD e BD già disponibili dal 16/03/16)

.
A due mesi dalle ottime edizioni home video del vincitore dell’Oscar come Miglior Film d’Animazione, arriva il momento di essere deliziati con dvd e Bluray de Il Viaggio di Arlo. Naturalmente, come ormai consuetudine della Disney, il supporto in alta definizione è infarcito di un numero di contenuti extra decisamente superiori.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing / Dan / Nor Dolby Digital Plus 5.1 – SOTT: Ita / Ing non udenti / Nor / Dan – EXTRA: Il super team di Sanjay, Commento audio – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO CON RISERVA
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ing Dolby Digital Surround 2.0, Ted Dolby Digita 5.1 Plus, Ita DTS HD 5.1, Ing DTS HD 7.1, Ing DTS HR 5.1 – SOTT: Ita / Ing non udenti / Ted – EXTRA: Il super team di Sanjay, Vere bugie sui dinosauri, Riciclosauro, Il viaggio degli autori, Tutte le parti del dinosauro, Seguendo il sentiero dei T-Rex, Scene eliminate, Commento audio, Morsetti di dinosauro, Nascondino, Trailers – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
.
.
.